Vi ho già detto in passato quanto il bagno sia passato dall’essere una stanza esclusivamente di servizio a cui non dare troppa attenzione, ad un ambiente molto importante della casa. Ai giorni nostri le cose sono profondamente cambiate, il bagno è una stanza con pari dignità rispetto alle altre, anzi forse sta riscuotendo maggiore interesse anche da parte di architetti e designer che amano cimentarsi in un arredo bagno che sia elegante, personalizzato e sempre di tendenza.
I primi elementi a dare il carattere alla stanza sono i mobili da bagno, come quelli di Arcshop, che sanno regalare allo spazio un’atmosfera unica e ricercata. Ecco perché non si dovrà sottovalutare la scelta dei mobili così come quella del rivenditore che dovrà essere affidabile e proporre prodotti di alta qualità. L’arredo bagno che si può trovare corrisponde alle diverse esigenze e gusti personali.
I mobili da bagno dovranno essere flessibili, confortevoli e pensati per durare nel tempo, ideali per ogni tipologia di cliente. Basta quindi mobili da parete, così come il total white, oggi le tendenze cercano il colore, la flessibilità degli arredi, sistemazioni che non siano fisse.
Insomma, uno spazio da vivere come tutte le altre stanze della casa.
Nuove tendenze per i mobili da bagno
Colori fluo e arredi minimal
Pochi ma buoni, si direbbe in alcuni casi. Per l’arredo bagno è davvero così. Gli arredi di queste stanze secondo le nuove tendenze sono minimal e pochi, in modo da lasciare spazio alla stanza di parlare, di raccontare di sé senza essere soffocata da oggetti, elementi, dettagli, spesso inutili.
Anche i mobili sono essenziali, la loro funzione è quella di essere utili certo, ma anche piacevoli, personalizzati. Tutto deve rispecchiare la personalità e i gusti degli abitanti della casa. Certo, il carattere minimalista sembrerebbe non riuscire a rispondere alla perfezione a questo criterio ma non è così. L’essenzialità riesce a descrivere un ambiente e chi lo abita.
I colori sono fluo, nelle tonalità che vanno dal rosa al giallo, dal verde all’azzurro, in una perfetta sintonia di nuance che trasmettono energia, accoglienza, unicità.
Tornano le piastrelle
Tra i ritorni di fiamma, dopo un periodo trascorso in qualche angolo dimenticato, c’è anche quello delle piastrelle. Le versioni sono più sbarazzine, con forme non tradizionali. Ci sono quelle esagonali, ci sono quelle rettangolari, ci sono quelle quadrate. A fare tendenza, in questo caso, non è certo la piastrella in sé, ma il modo di posizionarle. Nel 2019 le tendenze per l’arredo bagno vogliono la fuga in vista. Questa è sì una scelta di design, ma anche pratica. Pulire le fughe non è mai stata una delle cose più semplici, ecco perché vanno di moda in vista, che facciano contrasto con il colore della piastrella. Contrasto che è assolutamente voluto.
Di tendenza anche le piastrelle di colori e dimensioni diverse tra loro per creare un ambiente dinamico e di tendenza.
L’importanza dello specchio
Lo specchio è uno degli elementi che non possono mancare in un bagno di tendenza dove niente è lasciato al caso. Potrà essere rettangolare, quadrato o tondo o meglio ancora di una forma particolare, l’importante è che non manchi e che si faccia notare perché, nella sua semplicità, conferisce il carattere deciso e personale di una stanza.