Per realizzare il relooking di questa zona giorno, una delle richieste principali della cliente è stata quella di schermare/organizzare la parete con citofoni e Quadro elettrico all’ingresso vicino alla porta. Ho esaudito questa richiesta ridisegnando la parete e donando coerenza progettuale all’ambiente.
La seconda richiesta è stata quella di mantenere alcuni arredi come il pianoforte e le librerie e sostituirne altri, come la parete attrezzata.
La terza, quella di trovare una soluzione per i “fili volanti” di playstation e tv; per la quale ho proposto diverse alternative: una parete attrezzata in cartongesso; il recupero di un vecchio comò con posizionamento della TV a parete con traccia a parete per i fili e una parete moderna di produzione industriale.
Proposta blu
Nella prima proposta ho suggerito una parete color blu petrolio molto caratterizzante e un mobile in cartongesso; proseguimento della parete con quadro elettrico e citofono (che in questo modo vengono mascherati).
Il mobile oltre a fornire un piano svuotatasche funge anche da contenitore per le scarpe e da quinta divisoria tra ingresso e salone .
In questo caso sono stati mantenuti praticamente tutti i vecchi arredi dislocati in maniera più funzionale, tranne il divano che andava rinnovato.
In abbinamento al blu sono stati scelti complementi d’arredo color rame e grigio chiaro; come le tende, il pouf di maison du monde e gli specchi esagonali sopra al pianoforte.
Proposte verdi
Nella seconda proposta, che ha dato il via a diverse variazioni, oltre allo sportello per coprire quadro elettrico e citofono e il controsoffitto con faretti, ho progettato anche un mobile in cartongesso tra le finestre. Il mobile inquadra la tv e permette di nascondere la traccia a vista della corrente e contiene playstation e altre consolle.
In alternativa, ho proposto di utilizzare come mobile per la tv una cassettiera preesistente e fare traccia a parete per il passaggio dei cavi TV; in più realizzare un muretto basso per creare un divisorio tra ingresso e zona giorno.
Con lo stesso rivestimento del muretto viene ricoperta la parete del pianoforte; mentre la colonna e il controsoffitto con faretti incassati che illuminano la parete in pietra, sono tinti di un colo verde salvia.
Poiché nell’appartamento è presente un coniglietto, è stato proposto un tappeto vinilico nella zona davanti al divano.
I complementi sono stati scelti nei toni giallo per donare colore.
Relooking zona giorno: variazione moderna
Un alternativa a questa proposta prevede oltre alla controparete con telaio per chiudere con sportelli il quadro elettrico e il controsoffitto anche la realizzazione di un’ulteriore libreria in cartongesso vicino alla finestra.
Il comò, che prima era posizionato tra le due finestre, viene spostato dietro al tavolo vicino al muretto; e per il mobile porta TV e la parete attrezzata vengono scelti mobile di linea moderna color tortora.
Il mobile porta TV è composto da un pannello passacavi per posizionare la TV a parete e una base contenitore.
La parete attrezzata viene sostituita da una composizione moderna formata da delle mensole e un piano scrittoio sospeso per avere un’area studio anche in salotto.
In alternativa ai mattoncini ho proposto una tinta unita per il muretto e la cartongessatura e una carta da parati da posizionare sul fondo della parete per un impatto più moderno.
In alto linee geometriche QUI, e QUI.
In basso fondo verde, frutti e fiori: QUI e QUI