Le stufe a pellet sono un ottimo sistema di riscaldamento, che permette di risparmiare sulle bollette e, allo stesso tempo, di rispettare l’ambiente. Ma fino a qualche anno fa presentavano qualche limite per quel che riguardava stili e design per le stufe a pellet. Con i nuovi modelli di stufe a pellet la situazione appare decisamente cambiata: tanto che questi oggetti non sono solo più parte di un sistema di riscaldamento, ma possono diventare dei veri e propri “pezzi” di arredamento.

Questo perché le moderne stufe a pellet sono realizzate in stili diversi, senza mai perdere di vista l’aspetto dell’efficienza energetica, in modo da venire incontro ai gusti del pubblico. E in modo da adattarsi a diversi stili di arredamento.

Se hai deciso che le stufe a pellet sono il sistema di riscaldamento che fa per te e vuoi saperne di più, in questo articolo potrai scoprire:

  • come scegliere – i fattori da considerare nella scelta delle stufe a pellet per la tua casa;
  • gli stili – quali sono gli stili che puoi trovare nei diversi modelli di stufe a pellet attualmente presenti sul mercato;
  • i modelli particolari – cioè tutti quei modelli di stufa che sono caratterizzati da uno stile unico, adatti anche per arredamenti molto particolari.

Trova tra le stufe a pellet quella che si adatta perfettamente alle dimensioni, necessità di riscaldamento e stile della tua casa

Davanti all’ampia scelta di stufe a pellet, con caratteristiche anche molto diverse tra loro, ti potrebbe capitare anche di rimanere disorientato e di non sapere come scegliere il modello più adatto. Quello che devi fare è tenere presente alcuni fattori fondamentali.

Il primo sono le dimensioni della tua casa, soprattutto degli ambienti in cui intendi installare le stufe a pellet. Infatti, queste hanno misure diverse, a seconda degli optional e della potenza di riscaldamento. E di queste misure devi tenere conto, in base allo spazio a disposizione: inutile infatti installare una stufa di grandi dimensioni in un ambiente piccolo, perché potrebbe essere problematico gestirla e, inoltre, risulterebbe di ingombro.

Altro fattore importante è quello legato alle necessità di riscaldamento. Se vuoi riscaldare l’ambiente una stufa a pellet è più che adatta, se vuoi installarla in cucina e utilizzarla per preparare delle pietanze, la soluzione potrebbe essere quella di modello dotato di forno. Infine, se vuoi riscaldare ambienti diversi e produrre acqua calda, potresti puntare su una termostufa. Se hai un problema con la tua stufa a pellet, fai riferimento a queste categorie Balkan Energy:

stili e design per le stufe a pellet

Scegli tra uno stile tradizionale, contemporaneo o moderno per la tua stufa. Vari stili e design per le stufe a pellet

Per quel che riguarda lo stile e il design, tra i nuovi modelli di stufe a pellet puoi sicuramente trovare quello che meglio si adatta all’arredamento della tua casa. Perché proprio da questo fattore dovresti partire: per capire se vuoi una stufa che si integri nello stesso stile dell’arredamento oppure un modello con un design particolare e diverso, in grado di “staccare” dallo stile che lo circonda.

Pur essendo davvero molti gli stili e i design delle stufe a pellet, sono 3 in particolare quelli più diffusi:

  • lo stile tradizionale – con modelli di stufe a pellet che ricordano quelle di qualche decennio fa, almeno nelle forme principali; ovviamente i materiali e le finiture sono invece assolutamente moderne: in questo modo è possibile ottenere un piacevole effetto “retrò”, senza rinunciare alla qualità;
  • lo stile contemporaneo – quello cioè delle stufe a pellet che sono state progettate e realizzate per essere inserite anche in appartamenti; in questa tipologia di stufa le linee sono di solo semplici ed eleganti, in modo che la stufa stessa possa abbinarsi a stili di arredamento diversi, senza generare una sensazione di “contrasto” poco gradevole;
  • lo stile moderno – che è quello tipico dei modelli di stufe a pellet più innovative dal punto di vista del design; in questo tipo di stufa, oltre a linee e finiture particolari, c’è anche un interessante utilizzo dei colori, soprattutto quelli vivaci, che rendono la stufa un oggetto in grado di farsi notare.
stili e design per le stufe a pellet
stili e design per le stufe a pellet
stili e design per le stufe a pellet
stili e design per le stufe a pellet

Aggiungi un tocco di eleganza con le stufe a pellet in marmo o in pietra. Tanti stili e design per le stufe a pellet

Ci sono poi alcuni modelli di stufe a pellet che sono caratterizzate da un design davvero particolare, grazie anche ai materiali in cui sono rifinite. Si tratta delle stufe a pellet in pietra o in marmo. Quello che sicuramente caratterizza questo tipo di stufa è l’unicità di ogni singolo modello: infatti, sia la pietra che il marmo non sono mai uguali tra loro, quindi ogni stufa risulta diversa dalle altre.

Le stufe a pellet in pietra sono perfette per una taverna o comunque un ambiente dallo stile rustico, che completano e rendono ancora più affascinante. Mentre le stufe a pellet in marmo sono una scelta ottimale quando l’ambiente è caratterizzato dalla massima eleganza. Si tratta infatti di un modello di stufe adatta ad ambienti grandi e lussuosi, come per esempio il salone di una villa, dove la stufa stessa diventa parte dell’arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.