riscaldamento-a-legna-e-a-pellet

Se abbiamo deciso di puntare sulle stufe per il riscaldamento di casa, il primo dubbio da sciogliere è relativo al combustibile da utilizzare; quindi meglio stufe a legna o a pellet? Impossibile dare una risposta precisa e univoca a questa domanda. Infatti, il preferire le stufe a legna rispetto ai modelli a pellet non è una semplice questione di “gusti”; per quanto il funzionamento di queste tipologie di stufe sia molto simile, ci sono alcune importanti differenze che possono orientare all’acquisto dei modelli a legna o di quelli a pellet.

Quello che sicuramente accomuna il riscaldamento a legna e a pellet è l’efficienza. Se si sceglie un modello moderno di stufa, sicuramente si punta su un sistema di riscaldamento che permette di produrre calore in modo rispettoso dell’ambiente; e che ci benefici anche un risparmio economico importante. Inoltre sono disponibili moltissimi modelli di stufe a legna e pellet, in grado di soddisfare le diverse necessità di riscaldamento; come si può vedere in uno store online specializzato come Balkan Energy.

Per riuscire a scegliere meglio tra stufe a legna e pellet è utile sapere:

  • stufa a legna – come è strutturata questa tipologia di stufa, quali sono i suoi vantaggi e le sue caratteristiche;
  • stufa a pellet – quali sono le caratteristiche di questo tipo di stufa e come funziona;
  • le differenze – quali sono le differenze più importanti da conoscere tra queste due tipologie di stufe;
  • come scegliere – di quali fattori tenere conto per scegliere nel modo giusto tra stufe a legna e a pellet.

Cosa sono le stufe a legna?

Quando si parla di stufa a legna si intende uno dei sistemi di riscaldamento con una tradizione molto antica. Infatti questo tipo di stufa è utilizzata da secoli per il riscaldamento domestico. Il principio di funzionamento è molto semplice: la legna arde nel braciere delle stufe, riscaldando le pareti delle stesse e diffondendo il calore nell’ambiente. I modelli moderni di stufa sono ovviamente sicuri da utilizzare; oltre a poter essere collegati a un sistema di riscaldamento oppure a essere dotati di forni o altri optional per la cucina.

Inoltre le stufe a legna, a seconda della dimensione, possono riscaldare a lungo anche ambienti di grandi dimensioni, anche con consumi contenuti. Senza dimenticare che si tratta di un sistema di riscaldamento con un impatto negativo sull’ambiente molto limitato; proprio grazie alla sua efficienza e al combustibile utilizzato. Controlla anche la loro categoria più visitata: camini legno.

riscaldamento a legna e a pellet

riscaldamento a legna e a pellet

Cosa sono le stufe a pellet?

Una stufa a pellet funziona in base al principio di una classica stufa; un combustibile, appunto il pellet, viene bruciato nel braciere per produrre calore, tramite il riscaldamento delle pareti della stufa. Rispetto alle stufe a legna però, il pellet viene caricato dall’alto (non frontalmente) e cade lentamente e in modo automatico verso il braciere; grazie all’azione di una vita senza fine (la coclea).

Questo processo però richiede che la stufa a pellet sia sempre collegata alla corrente elettrica; sia per essere accesa che per poter funzionare e produrre calore. Senza alimentazione infatti il pellet non cade più nel braciere e quindi la combustione si interrompe. Per quel che riguarda l’efficienza e il rispetto dell’ambiente, anche il pellet, essendo un prodotto di scarto della lavorazione del legno, risulta avere ottimi riscontri riguardo a entrambi questi aspetti.

Quali sono le differenze tra il riscaldamento a legna e a pellet?

Per quanto il principio di funzionamento sia lo stesso, ci sono delle differenze importanti tra stufe a legna e a pellet. In particolare:

  • il combustibile – nel primo caso viene infatti utilizzata la legna, tagliata in dimensioni diverse, mentre nel secondo il pellet, prodotto derivato dalla lavorazione del legno;
  • la necessità di alimentazione elettrica;  le stufe a pellet non possono funzionare in mancanza di energia elettrica, mentre le stufe a legna funzionano in ogni condizione, a patto che sia possibile accendere il fuoco nel braciere;
  • il sistema di carico – nelle stufe a legna è necessario inserire in modo manuale i pezzi di legno all’interno del braciere; mentre nelle stufe a pellet si può svuotare il sacco intero, perché il combustibile viene portato mano a mano nel braciere attraverso la rotazione della coclea. Visualizza questa categoria inserto camino a legna.

Quale scegliere tra il riscaldamento a legna e a pellet?

Quale scelta è indicata tra stufe a legna e a pellet? La risposta a questa domanda dipende dalle necessità di riscaldamento, che variano da persona a persona. Per esempio, se è necessario riscaldare un ambiente molto grande, probabilmente è meglio puntare su una stufa a legna. Scelta che può essere indicata anche se si ha a disposizione lo spazio necessario per sistemare nella maniera più adatta la legna da ardere per le stufe.

Se invece si sta a lungo fuori casa; e si vuole rientrare e trovare un ambiente caldo, la scelta può essere quella delle stufe a pellet. Infatti molti modelli sono dotati di un sistema di programmazione e questo tipo di stufa può riscaldare a lungo senza dover essere continuamente alimentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.