Per quel che riguarda i diversi sistemi di riscaldamento, al netto dell’efficienza sempre più importanza sta acquistando il costo: dovendo scegliere il sistema di riscaldamento domestico ci si può domandare se le stufe a legna in ghisa rappresentano una soluzione costosa.

La risposta è decisamente no: il riscaldamento con le stufe a legna in ghisa è tra i più economici che si possono scegliere sul mercato. Senza dimenticare che si tratta di un sistema di riscaldamento salutare e rispettoso dell’ambiente.

Ma perché riscaldarsi con le stufe in ghisa a legna prezzi non è costoso? Ci sono diversi fattori che determinano questo risultato. In particolare:

  • le caratteristiche fisiche della ghisa, che determinano un’assoluta efficienza energetica di queste stufe;
  • il costo della legna utilizzato come combustibile;
  • il sistema di produzione di calore  delle moderne ed efficienti stufe a legna in ghisa;
  • la possibilità di scegliere accessori come forno e piastra di cottura.

Le stufe a ghisa: le particolari caratteristiche di questo materiale

La ghisa è da molti decenni uno dei materiali tipici con il quale vengono costruite le stufe a legna: il perché di questa scelta risiede nella caratteristiche fisiche di questo materiale. La ghisa delle stufe a legna, infatti, è una lega che ha la tendenza ad assorbire una grande quantità di calore e a cederla nell’ambiente.

Ma questa cessione non avviene in modo rapido, come per altri materiali: le stufe a legna in ghisa infatti cedono il calore accumulato in maniera uniforme molto lentamente. Questo vuol dire che le stufe a legna in ghisa sono in grado di riscaldare l’ambiente in cui vengono inserite anche molte ore dopo che il fuoco all’interno del braciere si è spento.

Questo significa che le stufe a legna in ghisa sono la soluzione ottimale quando si ha la necessità di riscaldare la propria casa per periodi abbastanza lunghi: anche se durante la notte il braciere non viene caricato, il calore continua a diffondersi a lungo nell’ambiente. E la mattina, anche se sono passate diverse ore dallo spegnimento delle stufe a legna in ghisa, è possibile trovare un piacevole tepore.

Iron molten metal pouring in sand mold ; green sand process

Il costo della legna per le stufe a legna in ghisa

Altro punto a favore dell’economicità del riscaldamento con le stufe a legna in ghisa è rappresentato dal costo del legno utilizzato come combustibile. Soprattutto se confrontato con gli altri combustibili normalmente utilizzati per il riscaldamento domestico.

Soprattutto negli ultimi anni infatti i costi di GPL, gasolio e metano, spesso utilizzati per il riscaldamento domestico, sono schizzati alle stelle: è aumentato, anche se in misura minore, anche il costo del pellet, spesso utilizzato come sistema di riscaldamento alternativo.

La stessa cosa non è invece avvenuta con la legna da ardere da utilizzare con le stufe a ghisa: questo combustibile ha mantenuto un livello di prezzo decisamente più basso rispetto agli altri, al netto degli aumenti dovuti, necessariamente, la crescere dell’inflazione.

Oltre ad avere un costo più contenuto, il legno utilizzato come combustibile per la stufa è anche caratterizzato da un elevato rendimento termico: a patto di scegliere la giusta tipologia di legna, quindi essenze dure con il giusto grado di essiccazione, le stufe in ghisa possono riscaldare in modo efficace e molto a lungo. Visita questo articolo.

L’efficienza delle moderne stufe a legna in ghisa

I modelli più recenti di stufe legna in ghisa risultano molto efficienti, decisamente di più rispetto ai modelli delle generazioni precedenti (oltre a essere più eleganti e belle da vedere). Questa caratteristica deriva dal miglioramento delle tecnologie, che ha portato a costruire modelli di stufa in grado di garantire la massima potenza termica.

Le stufe a legna in ghisa attualmente sul mercato garantiscono l’assenza di perdite e di dispersioni di calore: tutta la potenza generata dalla fiamma all’interno del braciere infatti viene sfruttata per riscaldare il corpo della stufa. E dalla stufa stessa il calore si diffonde in maniera uniforme nell’ambiente, che può essere anche molto ampio, regalando una sensazione di benessere che dura a lungo.

Gli accessori opzionali per le stufe in ghisa

Le stufe in ghisa permettono non solo di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento, ma anche su quella elettrica: ovviamente se si acquista un modello dotato di forno, da sfruttare ampiamente per la cucina di ogni giorno. Questi modelli di stufa in ghisa permettono di preparare, sempre sfruttando il calore prodotto dalla fiamma, dei piatti assolutamente unici per aromi e profumi.

Inoltre, utilizzare i forni delle moderne stufe a legna in ghisa è molto semplice: dei registri consentono infatti di regolare il calore del forno e la temperatura può essere sempre tenuta sotto controllo grazie ai termostati assolutamente precisi. In questo modo diventa semplice cucinare nei forni della stufa anche piatti complessi, che richiedono cotture lunghe e a temperature costanti, senza pesare sulla bolletta dell’energia elettrica, ma senza rinunciare ai piaceri della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.