ristrutturazione della nuova casa

Come effettuare una ristrutturazione della nuova casa per adeguarla alle nostre esigenze?

Quando si acquista una nuova casa le scelte possono essere due, acquistare un immobile da ristrutturare completamente oppure scegliere un appartamento che rispecchi già in parte le nostre esigenze e richieda solo qualche piccola modifica. In entrambi i casi si sceglierà poi l’arredamento più adeguato e funzionale ai nostri gusti ed esigenze.

Ristrutturazione della nuova casa per adeguarla alle nostre esigenze e renderla davvero perfetta

Mi è capitato diverse volte che dei clienti acquistassero una nuova casa in ottime condizioni che non necessitava di grandi ristrutturazioni; ad ogni modo è normale che ognuno desideri personalizzare e perfezionare la propria casa con dettagli architettonici e progettuali specifici per le proprie esigenze. Una ristrutturazione della nuova casa con piccoli, ma importanti ritocchi per rendere perfetta la casa dei sogni. In questo caso la cliente ha ha acquistato una nuova casa e può ancora chiedere all’impresa di costruzioni delle piccole modifiche; ha chiesto il mio aiuto per perfezionare alcuni dettagli secondo i suoi gusti ed esigenze.

Ristrutturazione della nuova casa, le richieste:

ristrutturazione della nuova casa
  • quale camera destinare ai figli e quale ai genitori
  • come migliorare i bagni
  • come dividere zona giorno e zona notte
  • avere una cucina con vetrata a vista sulla zona giorno
  • come disporre l’arredo.

Zona notte

Per quanto riguarda la camera da destinare ai genitori sicuramente il mio consiglio ricade sulla più piccola con il bagno in camera. Il bagno in camera servirà più agli adulti per una maggiore privacy; una camera più grande e spaziosa sarà invece più utile alle due figlie, che avranno più spazio per dormire, giocare e studiare.

Nella camera da letto matrimoniale, di dimensioni ridotte, ho proposto un letto con testata attrezzata che fa anche da comodino; un armadio a ponte permette di inserire anche la TV. Tutti gli arredi sono bianchi come le pareti per dilatare maggiormente lo spazio; unica eccezione è stata fatta per la carta da parati dietro alla testata del letto, unico elemento decorativo.

Nel bagno interno a alla camera padronale è stata inserita anche la lavatrice, come da progetto inziale; la lavatrice può essere rivestita con un mobile in legno bianco in modo anche da ampliare il piano d’appoggio.

Per quanto riguarda il secondo bagno, invece, ho consigliato di realizzare una vasca/doccia trapezoidale su misura in muratura davanti alla finestra; con due bambini piccoli la vasca da bagno può sempre tornare utile mantenendo inoltre a tutti gli effetti la funzione di doccia, grazie al cristallo paraschizzi e al soffione. In questo modo, in fine, la disposizione degli arredi rende il bagno più ampio, arioso e progettato nel dettaglio

Nella camera delle bambine è presente un letto a castello per lasciare più spazio possibile disponibile per giocare e per poter inserire un armadio grande. Ho proposto una carta da parati di grande effetto con mongolfiere dai colori pastello e un tappeto colorato; anche un semplice armadio bianco può essere reso speciale se dipinto o rivestito con carta adesiva a fasce colorate. L’intenzione era quella di creare un ambiente allegro, onirico, stimolante e variopinto.

ristrutturazione della nuova casa

Carta da parati “Parigi sotto le stelle e mongolfiere” e arredi ikea.

Per una cameretta da sogno come è nel mio stile, carta da parati Parigi sotto le stelle e mongolfiere e letto a casetta

ristrutturazione della nuova casa

Armadio ikea con ante dipinte

Camera matrimoniale con bagno privato

ristrutturazione della nuova casa

Nella camera da letto matrimoniale di dimensioni ridotte arredi funzionali. Letto Ikea con testiera attrezzata Brimnes e armadio a ponte con vano porta TV

ristrutturazione della nuova casa

Nel secondo bagno vasca trapezzoidale su misura sotto la finestra

Zona giorno

Oltre a dividere la zona giorno /notte con una porta scorrevole interno o esterno parete, consiglio di realizzare una controsoffittatura nel corridoio disimpegno; questo servirà sia a ridimensionare lo spazio, che ailluminarlo al meglio con dei faretti. Il controsoffitto può accogliere, inoltre, un soppalco contenitore, accessibile dalle camere o dal bagno.

Il desiderio della cliente è di avere una cucina che comunica con la zona giorno ma non completamente aperta; le piace l’idea della vetrata industriale, così ho proposto di realizzare un muretto basso con parete e porta vetrata in stile industriale.

In soggiorno parete attrezzata in cartongesso che può essere disegnata su misura secondo le specifiche esigenze del committente. Nella parete attrezzata è integrato anche un guardaroba a scomparsa per giacche e cappotti.

Per quanto riguarda l’illuminazione della zona giorno sono state pensate diverse soluzioni. Un controsoffitto perimetrale con faretti per una luce d’ambiente diffusa; un lampadario centrale per l’illuminazione generale e una lampada da terra da puntare sul tavolo o verso il divano a seconda delle esigenze per un’illuminazione puntuale.

ristrutturazione della nuova casa

La zona giorno e notte sono divise da una porta scorrevole

Nel salotto troviamo tre tipi di illuminazione: i faretti, il lampadario centrale che trovate QUI e la lampada da terra disponibile QUI, entrambi con finitura ottonata e dettagli neri in stile industraile eprfetti con la vetrata della cucina

Una vetrata in ferro nero stile industriale separa senza dividere visivamente la cucina dalla zona giorno

Parete attrezzata in cartongesso con armadio guardaroba integrato

Tavolo di cristallo allungabile con sedie di design Kartell modello Victoria Ghost disponibili anche QUI

Tutte le richieste della committente sono state assolte e i suggerimenti proposti hanno apportato delle innegabili migliorie sia estetiche, donando un look contemporaneo e personale con tocchi industriali e di colore, che funzionali alla casa, rendendola propria perfetta per i nuovi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.