La camera da letto è l’ambiente domestico maggiormente associato al benessere e al relax, in quanto viene utilizzato prevalentemente per il riposo. A renderlo accogliente e confortevole non contribuisce solo la presenza di un apposito sistema per il riposo ma anche lo stile scelto per l’arredo. Colori, materiali e non solo, infatti, consentono sia di personalizzare la stanza sia di renderla calda e rilassante. In questo articolo, vediamo come arredare una camera da letto al meglio, in base ai propri gusti personali e coniugando funzionalità e senso estetico.

I fattori da prendere in considerazione

Come arredare una camera da letto

L’arredo di una camera da letto dipende da una serie di fattori che, durante la scelta degli arredi, vanno tenuti in considerazione per ottenere un risultato ottimale.

Il primo è certamente lo spazio a disposizione. Una camera dalle dimensioni contenute deve essere arredata in maniera tale da ottimizzare gli spazi e le superfici senza rendere l’ambiente opprimente o confusionario. Di contro, una stanza grande permette di adottare soluzioni più audaci e ricercate. L’illuminazione è un altro fattore importante; la presenza di grandi finestre, lucernai o altre superfici trasparenti fa sì che la camera, anche se piccola, risulti ampia e spaziosa. Naturalmente, conta molto anche il budget a disposizione rispetto alle scelte di arredo che si intendono fare.

Arredare una camera da letto piccola

Per valorizzare una stanza da letto non particolarmente grande è possibile adottare una serie di accorgimenti. Anzitutto, non bisogna occupare troppo spazio; meglio lasciare buona parte delle pareti libera, per lasciar intravedere la tinteggiatura dai colori chiari o neutri. Al contempo, non bisogna rinunciare a qualche dettaglio in contrasto come, ad esempio, una parete deffetto (magari decorata con carta da parati) o un complemento d’arredo ricercato; che attirino lo sguardo e focalizzino l’attenzione.

Un uso diffuso del bianco e dei colori chiari, invece, contribuisce a rendere l’ambiente più luminoso; questo principio si applica tanto al mobilio quanto alla tappezzeria, dalle tende alle lenzuola, fino ai copripiumini; quest’ultimo è un capo di biancheria indispensabile nei mesi invernali, facilmente reperibile anche online tramite e-commerce specializzati come http://www.biancheria48.it Un altro accorgimento utile è quello di abbassare l’orizzonte visivo, ossia sviluppare gli arredi in orizzontale anziché in verticale. Ciò contribuisce a far sembrare la camera più spaziosa.

Infine, le soluzioni di archiviazione ‘smart’ come, ad esempio, un piccolo vano libreria integrato nella testiera del letto, aiutano ad ottimizzare gli spazi, sfruttando anche quelli non a vista.

Come arredare una camera da letto
una parete con carta da parati

Tessuti chiari per i copripiumini

Come arredare una camera da letto
Sfruttare al massimo la testata come contenitore o multifunzione
Come arredare una camera da letto
Una parete colorata
Come arredare una camera da letto
Testata contenitore

Soluzioni per camere medio grandi

Quando si ha più spazio a disposizione, è possibile ‘osare’, adottando soluzioni diverse. Una di queste, ad esempio, è l’inserimento di una nicchia alle spalle del letto. In tal modo, si ricava uno spazio in cui inserire un elemento decorativo oppure una serie di punti luce. In alternativa, è possibile optare per una pannellatura tessile, che conferisce all’intero ambiente una connotazione accogliente e rilassante.

Le lampade a sospensione sono adatte a valorizzare tanto le camere da letto piccole quanto quelle più spaziose, specie se caratterizzate da soffitti molto alti; in questo modo creeremo un ambiente più raccolto. Per chi ha spazio (e risorse), può optare per una soluzione deluxe, molto in voga negli hotel ma adatta anche ad un contesto abitativo; parlo del bagno integrato nella camera da letto, con una sola parete a dividere i due spazi e fungere, contemporaneamente, da testiera del letto. In considerazione del budget a disposizione, si può anche valutare la possibilità di aggiungere una vasca da bagno a libera istallazione nella camera padronale; al di fuori del bagno. Questa soluzione è adatta soprattutto ad ambienti spaziosi, arredati sia in stile moderno che classico.

Come arredare una camera da letto
Nicchia dietro al letto
Come arredare una camera da letto
lampade a sospensione e testata tessile
Come arredare una camera da letto
Stile classico contemporaneo
Come arredare una camera da letto
oppure scandinavo…ma sempre con il lusso della vasca in camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.