come rendere speciale il nostro bagno
Oggi vi voglio parlare dei rubinetti per lavabo, o meglio come rendere speciale un bagno grazie alla rubinetteria.
Se avete deciso di ristrutturare il bagno per renderlo più moderno, di design e affascinante, mi raccomando non perdete d’occhio il discorso rubinetti per il lavabo!
Di solito quando scegliamo di rifare il bagno, concentriamo la nostra attenzione maggiormente sui rivestimenti, i sanitari o il mobile portalavabo. Anche la rubinetteria è molto importante però, sia dal punto di vista funzionale (visto che viene usata tutti i giorni più volte al giorno), sia dal punto di vista estetico, perché può essere davvero quella che farà la differenza dello stile.
Per realizzare un bagno originale, di impatto ed elegante, dunque, puntiamo sui rubinetti per lavabo, concentrandoci su tre aspetti: forma, colore e modello.
I vari Modelli di rubinetti per il lavabo: focus da parete e da piano
Non esistono solo i classici modelli di rubinetti per lavabo da posizionare direttamente sul lavandino nei fori già predisposti; ci sono modelli a parete e da piano, che a volte possono essere molto utili e risolutivi, oltre che bellissimi.
Se dobbiamo effettuare una ristrutturazione radicale del bagno, possiamo optare per un rubinetto a parete, sarà una soluzione di cui non vi pentirete.
I rubinetti per lavabo a parete sono veramente una scelta di stile; bellissimi ed elegantissimi, non passeranno mai inosservata e saranno sufficienti, quasi da soli, a donare tutto un altro aspetto al bagno, rispetto al classico ambiente, standardizzato e senza personalità.
oltre ad essere molto elegante e di design, il rubinetto a parete, permette di risparmiare parecchio spazio sul piano del lavabo; cosa da non sottovalutare sia per chi dovesse avere poco spazio da sfruttare al meglio, sia per chi, comunque, preferisce avere il piano più libero possibile.
Il posizionamento di un rubinetto a muro, ovviamente, prevede un intervento edile sulla parete in cui dovrà venire alloggiato (poiché dovranno essere portate le tubature a parete a cui collegare il rubinetto).
Si tratta comunque di una lavorazione molto semplice per i professionisti del mestiere.
I rubinetti per lavabo da piano non necessitano invece di lavori di muratura e vanno installati direttamente sul piano del mobile porta lavabo; si usano quando il lavabo è “da appoggio” o quando è integrato al piano del mobile sotto lavabo. Anche questo modello è estremamente elegante e di design la sua caratteristica è di essere più alto rispetto agli altri e dall’aspetto slanciato.
A seconda del modello di rubinetto che sceglierete dovete selezionare accuratamente anche il lavandino (e viceversa); questo non solo per un fattore estetico, ma anche funzionale per il getto d’acqua che riceverà.
Tutti i modelli possono essere miscelatori monoforo, con manopole monoforo o a tre fori.
Rubinetti per lavabo: La forma
Per quanto riguarda la forma dei rubinetti per lavabo, potete sceglierne una più minimale, dalle linee tondeggianti o squadrate, oppure con delle caratteristiche nel disegno più particolari. Esistono i modelli con bocca “a cascata”, molto scenografici, o con miscelatore dal design accattivante, come quelli a forma arcuata o trapezzoidale. Insomma, puntate l’attenzione sulle svariate forme particolari che si trovano in commercio e che possono differenziare la vostra rubinetteria dalle solite viste, però senza esagerare!
Non dimentichiamo, infatti, che il rubinetto deve essere semplice da usare e da pulire e che, per quanto debba essere protagonista, non deve diventare l’unica cosa che risalta nel bagno, ma armonizzarsi con tutto il resto.
Nero, colore di design per i rubinetti per lavabo
In fine parliamo di colore ed in particolare del colore nero. Io adoro la rubinetteria nera da sempre, è elegantissima, moderna, di design e anche il modello più semplice acquista un grande stile con questo colore.
Negli ultimi anni devo dire, inoltre, che la rubinetteria di colore nero, è diventata molto attuale e la ritroviamo proposta da moltissime aziende.
È ideale per realizzare un bagno semplice e con poca spesa; ad esempio, per chi ama lo stile black & White, saranno perfette anche delle semplici mattonelle bianche 20×20, che abbinate alla rubinetteria nera vi faranno ottenere un bagno favoloso con pochissima fatica.
La rubinetteria nera si abbina meglio di quanto possiate credere, certamente a bagni moderni, ma anche eclettici; per uno stile maschile con il grigio, inglese in bianco e nero, eclettico abbinati al legno.
Per il vostro nuovo bagno lasciatevi guidare dall’istinto e dallo stile e puntate sulla rubinetteria!