Qual è l’ambiente più vissuto della casa, se non la cucina? Anche se non sembra, è la stanza dove viene trascorso la maggior parte del tempo non solo per i pasti, ma anche per la loro preparazione, oltre che come luogo di incontro con il resto della famiglia.
Eppure, ancora troppo spesso, si tende a porre in secondo piano l’arredamento della cucina, a favore di quello della camera da letto e del soggiorno. In effetti questo modo di vedere la casa riflette ciò che è stato fino a pochi anni fa: le cucine erano ancora più scarne di adesso e oltre al lavello e ai fuochi, gli altri elettrodomestici erano pensati per stare chiusi o incassati nei pensili, senza essere lasciati a vista.
Fortunatamente la tendenza sta cambiando: vogliamo prendere spunto dal sito Okspot per capire com’è possibile, oggi, arredare la cucina in stile minimal, facendo leva sugli elettrodomestici di design, per renderla ancora più bella e ancora più da vivere. Tutti elettrodomestici da “lasciare fuori”; tutti da vedere!
Frigoriferi come nei film
Iniziamo questa rassegna degli elettrodomestici di design che arredano la cucina con i frigoriferi side-by-side che a noi piace chiamare “americani”. Diciamo subito che per poter disporre di questi modelli di frigorifero è necessario avere molto spazio in cucina: sono, infatti, più larghi dei normali frigoriferi, visto che sono dotati di due ampie porte e hanno una capienza maggiore rispetto a quelli tradizionali.
Vanno benissimo per una famiglia numerosa, per chi ha sempre tanti ospiti a cena, per chi ama cucinare e non avere mai problemi di spazio nel riporre gli alimenti. Questi frigoriferi, ovviamente, non sono da incasso, ma sono da mostrare in tutto il loro design. Chi desidera arredare la cucina in stile minimal e moderno, potrà optare per i modelli della LG e della Samsung, mentre chi cerca uno stile più colorato e vintage, non potrà perdersi le splendide linee dei frigoriferi Smeg e Bompani.
Elettrodomestici di design: impastatrici da esporre
Passiamo all’impastatrice: dalle semplici fruste chiuse in un cassetto siamo velocemente passati alla planetaria, un elettrodomestico molto utile in cucina perché velocizza i tempi di alcune preparazioni, in particolare i dolci e i lievitati. Inoltre possono tagliare, sminuzzare, mixare, il tutto in modo veloce, facile e intuitivo. L’unica cosa che non fanno è cuocere: per quello servono le più complete cooking machine (l’avete presente il Bimby?), ma pensate ancora come elettrodomestici funzionali e non di design.
Seppur un poco ingombranti, le impastatrici sono anch’esse elettrodomestici di design perfette per arredare: quelle che mi piacciono di più sono senz’altro le impastatrici Kitchen-Aid, disponibili in diverse colorazioni e adatte per chi cerca uno stile moderno, accattivante e con un tocco vintage.
Cantinette vino in cristallo
Gli amanti del vino sanno benissimo che c’è una bella differenza tra la temperatura di servizio e quella di conservazione. In entrambi i casi, comunque, può essere utile una cantinetta per il vino, ovvero una sorta di frigorifero che mantiene la temperatura costante tra i 12°C e i 14°C, un tasso di umidità alto e offre anche una forte protezione dai raggi ultravioletti e dagli odori esterni della cucina. Il tutto grazie ad un pannello di vetro che lascia in bella mostra la collezione di vini. Quindi, ditemi, se non solo elettrodomestici da mostrare, questi? Non solo per il loro aspetto esteriore, ma anche per quello che mostrano!
Tra le cantinette di design troviamo certamente quelle della Smeg: minimali, capienti, perfette per chi cerca uno stile moderno, autentico, che non viene mai a noia e che si integra in modo omogeneo con il resto della cucina, senza creare alcuno stridore con l’arredamento circostante.
Elettrodomestici di design: macchine da caffè automatiche
Una famiglia numerosa, gli amanti del caffè come al bar, del cappuccino e di tutte le bevande derivate dal caffè, non potranno fare a meno delle macchine da caffè automatiche. Si tratta di macchine che a partire dal caffè in grani, gestiscono da sole la macinatura, l’infusione e l’erogazione. E il tutto con un semplice click sul pulsante della vostra bevanda preferita.
Sono in grado di fare un ottimo espresso, un cappuccino, ma anche un buon tè e sono sempre pronte all’uso. Oltre alla funzionalità, le macchine da caffè automatiche sono assolutamente da mettere in mostra in cucina: a me piacciono particolarmente quelle da poter incassare e integrare con il resto della mobilia della cucina. E chi le produce se non Smeg?
Elettrodomestici di design: spremiagrumi vintage
Infine, se volete arredare la cucina con un tocco di stile, non potrete fare a meno di sistemare uno spremiagrumi in bella vista utilizzandolo non solo per il suo scopo, ma anche come complemento d’arredo.
Potrete approfittare delle linee vintage colorate con colori pastello per riprendere alcune rifiniture della vostra cucina, oppure andare su uno stile più minimale e certamente più accattivante e moderno con lo spremiagrumi in acciaio dell’Alessi. Pensate che il modello progettato da Starck, Juicy Salif, è esposto al MoMa di New York, quindi perché non dovrebbe essere esposto anche nella vostra cucina?