Se ti stai chiedendo da qualche tempo come ottenere una sostituzione caldaie con sconto in fattura hai raggiunto la destinazione giusta. In questo articolo, infatti, andremo a sviscerare tutti gli aspetti inerenti a questo ostico argomento tanto da diventare dei veri esperti in materia.
La sostituzione caldaie con sconto in fattura deve essere fatta da un gruppo di professionisti in grado di garantire numerose e diversificate offerte. In particolare, vi voglio presentare l’IdroClimaTeam che mette in esposizione, in maniera del tutto trasparente, i suoi prezzi compresi del servizio di montaggio.
I modelli di caldaia non sono tutti uguali ma si suddividono in base alla funzionalità. Nella gamma figurano i modelli di caldaie a condensazione, le caldaie a camera aperta per l’esterno e le caldaie ad acqua calda. Per questo motivo, qualora doveste cambiare la vostra caldaia, sarà bene chiedere il parere di un esperto che vi saprà guidare verso il maggior risparmio e la migliore offerta che si adatta alle vostre esigenze.
Come funziona l’offerta di sostituzione caldaie con sconto in fattura
L’Agenzia delle Entrate promuove la formula di sostituzione caldaie con sconto in fattura. L’offerta si riferisce agli utenti che comprano le caldaie a condensazione basta che siano ad alta efficienza energetica. Sono coinvolte nell’iniziativa, dunque, le caldaie a classe energetica “A” e superiori.
Le caldaie possono andare a sostituire un impianto già esistente oppure essere collegate a un immobile come prima volta. Gli scaglioni di sconto possono raggiungere il 50%, il 65% o il 110%. Le differenziazioni di scontistica riguardano i lavori relativi alla messa a dimora della caldaia. Possiamo riassumere i diversi benefici:
- come bonus ristrutturazioni riceveremo lo sconto del 50% in fattura;
- ecobonus e conto termico sono soggetti al 65% di sconto in fattura;
- con il super bonus possiamo ricevere uno sconto del 110% in fattura.
Il primo scaglione di sconto, il bonus ristrutturazioni, è relativo all’ammodernamento degli immobili e la sua relativa ristrutturazione. L’ecobonus è specifico per la sostituzione di caldaie a una più elevata classe energetica mentre il conto termico include anche l’installazione di impianti solari termici. Il super bonus è specifico per i lavori di manutenzione sugli impianti in un periodo di tempo compreso fra il primo luglio e il 31 dicembre.
I vari tipi di caldaia presenti sul mercato
Le caldaie che rientrano nell’offerta dell’Agenzia delle Entrate sono quelle a condensazione per quanto riguarda la sostituzione di strumenti o impianti.
Possiamo dunque già intuire che le caldaie a condensazione sono quelle classiche che abbiamo all’interno della nostra abitazione. Questo particolare tipo di modello recupera sia il vapore di combustione che il calore del fumo affinché non si disperda nell’ambiente e nell’atmosfera. Ciò significa che la caldaia è poco inquinante e rispettosa dell’ambiente perché consuma meno metano e gpl e recuperando il calore non necessita dell’inserimento di nuova materia.
Le caldaie a camera aperta per esterno necessitano di una canna fumaria. La sua struttura le permette di catturare l’aria comburente dall’esterno tramite un foro preinstallato e di agire in concomitanza con il metano. Insieme si immettono nella camera di combustione e generano l’energia che serve a scaldare l’acqua e l’abitazione. Questo modello non è molto sostenibile in quanto il calore si disperde nell’ambiente ed è presente nei condomini datati e costruiti durante il boom economico.
Esiste poi la variante della caldaia ad acqua che è comunemente conosciuta con il nome di scaldabagno a gas mentre il nome tecnico è quello di boiler. Lo strumento è utilizzato per scaldare l’acqua in casa attraverso la combustione di gas.
Tali boiler si presentano in due modelli, B e C. Nel primo modello è ben visibile la fiammella e presenta un tiraggio dei fumi che agisce in maniera naturale. Il tipo C è formato da una camera stagna per cui non è visibile la fiammella e i fumi vengono eliminati per mezzo di un tiraggio forzato.
A questi tipi di caldaie se ne presentano altre che sono meno conosciute e utilizzate ma non di meno si trovano sul mercato. IdroClimaTeam ha deciso di dedicare la sua attenzione solo su questi tre modelli perché rientrano fra quelli più richiesti nella città di Roma. Rivolgendosi ai loro servizi si avranno compresi nel prezzo la fornitura e l’installazione della nuova caldaia, lo smaltimento di quella vecchia, la compilazione del libretto, l’ottenimento del bollino blu e del certificato di conformità.