L’estate, dopo essersi fatta attendere a lungo, è finalmente arrivata e quale elemento più iconico per celebrarla della tradizionale cabina balneare a forma di casetta?

Le cabine in stile seaside del divertente hotel acquario a Rimini

stile seaside

Fascia adesiva decorativa, 3 fogli di 100 x 19 cm lavabili, stampati ad alta definizione, disponibili QUI, per creare decorazioni creative

Persino Prada ha realizzato un allestimento a Tokyo utilizzando questo elemento per rievocare l’atmosfera rilassata delle vacanze estive.

Una sequenza di cabine da spiaggia di legno decorate a motivi di righe verticali completate da poltroncine in vimini che contribuiscono a creare un’affascinante atmosfera vintage anni ’50.

Un armadio, uno scaffale o una dispensa con questa forma potrebbero essere l’ideale per arredare la casa al mare in stile Seaside, con armadietti, complementi d’arredo e stampe, che si rifacciano, tra gli altri, al tradizionale elemento della cabina da spiaggia.

Installazione ispirata alle cabine da spiaggia stile anni ’50 per Prada in Giappone

stile seaside

Per chi vuole arredare in stile prettamente seaside la casa al mare, (ci sono tanti mobili e complementi d’arredo come questo armadietto in stile nautico che trovate QUI

O piccole decorazioni come il cuscino a destra disponibile QUI o le cassettine a sinistra che trovate QUI

E ancora un allegro quadro colorato come quello a sinistra che trovate QUI o gli stickers a destra disponibili su Etsy

Cabina mare e arredamento di design

 Non dobbiamo però limitarci al pensiero che un arredamento del genere sia adatto solo alla casa al mare, il modello della cabina è perfetto anche per realizzare l’armadio di una qualsiasi cameretta per ragazzi, magari recuperando un vecchio armadio e trasformandolo completamente, non solo in stile seaside, ma anche moderno, contemporaneo e con un tocco nordico che piace tanto a noi.

La classica forma del casotto da spiaggia, inoltre, può essere d’ispirazione per l’intero arredamento della casa e può diventare un’idea divertente e di design alla quale non seppe rinunciare nemmeno il grande architetto Aldo Rossi quando progettò la sua “cabina dell’Elba”.

Come dicevamo la sagoma della cabina da mare, simile ad una casetta, può avvicinarsi al gusto contemporaneo, nordico, se declinata nei giusti colori e con i giusti dettagli, proprio come accade per la credenza “Levante” di Valsecchi 1918, un arredo davvero particolare.

La sua forma ricorda quella delle piccole casette sulle spiagge e la sua funzionalità è davvero varia, può fungere da guardaroba all’ingresso della vostra casa, come piccola credenza in una cucina dallo stile contemporaneo ma un po’ retrò. Vediamo quindi come l’immagine iconica della cabina da mare possa essere reinterpretata in modo contemporaneo anche per la casa di città, magari con un piccolo pensiero e una bella suggestione rivolta all’estate e al mare.

Anche Maiosn du Monde propone degli armadi a forma di cabina da spiaggia in perfetto stile Seaside

L’armadio si trasforma

Cabina mare in giardino

Possiamo poi utilizzare una vera e propria cabina mare, come quelle proposte da Recar, come casetta degli attrezzi o ripostiglio in giardino, trattandosi di strutture nate per stare all’aperto,  anche in questo caso troviamo sul mercato pure aziende di design che hanno avuto la nostra stessa idea e hanno realizzato una cabina da spiaggia, ma soprattutto casetta da giardino, molto graziosa e moderna sulla falsa riga dei “casotti” di un  tempo, l’azienda si  Half House e la sua casetta colorata è davvero adorabile, design architettonico brevettato, disponibile in 4 colori fashion e semplicissima da mantenere .

Carte da parati e tessuti

Tornando all’interno della casa e più precisamente nella cameretta dei più piccoli, un ambiente che come avrete capito amo arredare perché permette di spaziare con la fantasia e aiuta tutti a tornare un po’ bambini e non temere colori e fantasie, è proprio questa stanza quella che si presta ad essere decorata con carte da parati a tema o tessuti, per far durare l’estate tutto l’anno. Ancora una volta vi chiedo però di fare un piccolo sforzo in più e far volare alta la fantasia, è così che le casette da spiaggia potranno arrivare a decorare il vostro bagno e il vostro salotto per farvi sentire sempre in vacanza.

2 Comments on Stile Seaside con le cabine da spiaggia

francesca said : administrator Report a month ago

Ciao Cristina, non siamo un negozio on line ma uno studio di progettazione quindi realizziamo sopratutto arredi, consulenze e progetti su misura e su richiesta. Se vuoi acquistare qualche arredo e complemento che hai visto nei post del blog di solito inserisco nel testo del post i riferimenti delle aziende, designer o artigiani. Qualche complemento d'arredo lo trovi anche nello shop del sito, non si tratta di nostre realizzazioni, ma solo suggerimenti che trovo interessante proporvi

Cristiana said : Guest Report 2 months ago

Come faccio ad acquistare on Line...?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.