In questo periodo quello che servirebbe sarebbe davvero un po’ di serenità zen!
A parte gli scherzi, ci sono diversi simboli della filosofia zen che possiamo inserire nell’arredamento. La filosofia Zen è un pensiero dedito alla meditazione, alla calma ed equilibrio interiore; alla ricerca del raggiungimento della pace interiore. Scegliendo questo tipo di tema potremo arredare la nostra casa donandogli un aspetto confortevole e rilassante
La filosofia zen si propone di liberare la mente per arrivare a praticare la vita nel migliore dei modi e la meditazione è alla base di tale scuola di pensiero. La felicità può essere raggiunta tramite la consapevolezza ed il distacco; ritrovando il contatto diretto con la natura e l’essenza dell’universo. Abbracciare il pensiero zen vorrà dire immergersi in atmosfere dove regna l’armonia e la tranquillità; spesso a contatto con glie elementi naturali
Che vogliamo abbracciare veramente la disciplina buddista o che vogliamo semplicemente arredare la nostra casa con elementi rilassanti, in armonia con lo spirito e con la natura, i suggerimenti che voglio darvi possono essere diversi.
Materiali naturali nello stile zen
Sicuramente il primo consiglio in assoluto è quello di utilizzare materiali naturali; tanto legno per pavimenti e arredi; compreso quello di bambù che richiama le canne nei giardini zen. Altro elemento importante è l’acqua; che possiamo inserire nell’arredamento per mezzo di fontanelle, ciotole decorative con fiori e piante acquatiche, laghetti ed acquari il più naturali possibile.
Anche la pietra è un materiale importante e adatto all’ambiente zen, da inserire con parsimonia perché più freddo del legno; adatti i ciottoli levigati di grandi e piccole dimensioni, da inserire come decorazione o come arredi per realizzare lampade, tavoli e altri complementi.
importante è anche l’elemento naturale, piante verdi, fiori di loto orchidee, canneti. L’elemento rigenerante ed estetico decorativo della natura è universale ma in questo stile risulta davvero essenziale. Come non ricordare i bellissimi e famosi giardini Zen che possiamo riprodurre in giardino o anche in casa in piccola scala
legno
Acqua
pietra
Brucia incenso a forma di ciottoli sovrapposti disponibile QUI
Giardini zen e natura
Davvero graziosi, rilassanti e decorativi i giardini zen da tavolo che trovate QUI e QUI
Linee essenziali nello stile zen
Quando si parla di arredamento zen spesso si tende a confondere questo stile ben preciso con molteplici contaminazioni di provenienza orientale, in realtà quella ispirata al pensiero zen è una casa dallo stile pure ed estremamente essenziale; quindi cerchiamo di non sovraffollare l’ambiente, scegliamo pochi pezzi ben calibrati.
In basso a sinistra divano Mandurai di Maison du Monde, a destra divano fouton Arflex Designed by Claesson Koivisto per Rune
I simboli della filosofia ZEN nell’arredamento
Oltre ai materiali di cui abbiamo parlato ci sono diversi simboli che richiamano la filosofia zen come:
Il Buddha: Secondo il Buddhismo, un Buddha un essere che ha raggiunto il massimo grado dell’illuminazione
Il fiore di loto: secondo il Buddismo, è proprio il fiore della meditazione e della riscoperta della vita, della luce e della consapevolezza interiore. Essere come il loto significa saper affrontar e superare le asperità della vita senza lasciarsene travolgere o condizionare.
L’ Ensō (il cerchio) Enso è una parola che significa cerchio e racchiude un significato profondo e ben radicato nel buddismo zen. L’Enso è un simbolo di illuminazione, dell’infinito e dell’universo assoluto. L’Enso Circle è un simbolo della calligrafia giapponese e mostra lo stato d’animo al momento della creazione
Il mandala: Sempre nel contesto del buddhismo tibetano viene a indicare la rappresentazione dello stesso Universo. La sua elaborazione è una pratica rituale dove viene disegnato a terra allo scopo rituale di consacrazione o iniziazione o protezione.
Lo yin yang: Nel buddismo, il concetto di yin e yang rappresenta l’interdipendenza di tutte le cose e l’importanza di comprendere come tutto è connesso. Nel confucianesimo, di yin e yang rappresentano l’equilibrio tra gli opposti.
Il fiore della vita: E’ composto da una serie di cerchi concentrici, ognuno dei quali rappresenta un livello di coscienza e una dimensione dell’esistenza. Il simbolo è stato spesso associato alla geometria sacra e all’idea che tutto ciò che esiste nell’universo è connesso attraverso una matrice di energia. Il dono che questo simbolo porta è quello di aiutare ad equilibrare e rendere armoniosa ogni struttura, oltre che ad essere una continua fonte di energia.
Possiamo riproporre questi simboli su decorazioni a parete o attraverso complementi d’arredo.
Le decorazioni a parete possono essere realizzate tramite carte da parati, maxistampe o murales.
Per i complementi d’arredo possiamo scegliere piccoli oggetti come porta incenso, portacandele, lampade, vassoi, cuscini, fontanelle, diffusori e altri ogetti sempre non sovraffollando gli spazi.
1) nella prima fascia troviamo decorazioni ispirate al fiore di loto: brucia incenso diffusore QUI; lampadario QUI; brucia incenso singolo QUI
2) Nella seconda fascia decorazioni ispirate all’immagine del Buddha: candela, statuine e porta candele QUI
3) Nella terza fascia giardino zen da tavolo a forma di Yin e Yiang QUI; sasso decorativo per giardini zen moderni QUI; federa con mandala QUI
Per gli arredi più ingombranti optiamo per linee, materiali e colori semplici; preferendo mobili bassi come è caratteristico degli arredi orientali tipici di un ambiente di ispirazione Zen.
Filosofia Zen nel design contemporaneo
Per gli amanti dell’arredamento contemporaneo e di design ci sono comunque possibilità di scelta; dato che diverse aziende si sono fatte ispirare dallo stile Zen per le loro linee di arredi di design sperimentando anche con materiali artificiali come le plastiche.