Il riscaldamento di casa durante l’inverno sta diventando un problema sempre più pressante, con diversi problemi con cui fare i conti, fra cui:
- l’aumento della bolletta energetica;
- la necessità di diminuire le emissioni inquinanti;
- la difficoltà ad approvvigionarsi di alcuni combustibili.
Scegliere una stufa a legna per il riscaldamento di casa può essere la soluzione più interessante. Oltre a dare una risposta a tutti i problemi visti prima, i nuovi modelli di stufa a legna sono disponibili in modelli con design e caratteristiche diverse; in modo da soddisfare ogni singola necessità di riscaldamento domestico.
Ma perché una stufa a legna è la scelta migliore per riscaldare casa? Vediamo insieme 5 buone ragioni per fare questa scelta.
Stufa a legna: bollette meno care e carbon footprint ridotta
Il prezzo del riscaldamento a gas metano, GPL o gasolio ha raggiunto costi molto elevati negli ultimi anni; i sistemi di riscaldamento in pompa di calore non sono certo da meno. Senza dimenticare che i combustibili fossili, che vengono direttamente utilizzati per il riscaldamento o per produrre energia elettrica, hanno un impatto devastante sull’ambiente.
Scegliere una stufa a legna significa assicurarsi il sistema di riscaldamento che offre costi minori; la legna è infatti il combustibile meno caro, considerando anche il suo potere calorifico.
Per capirlo basta confrontare i costi dei diversi combustibili per Kwh di calore prodotto:
- pellet: 0,160 euro
- metano: 0,148 euro
- legna: 0,042 euro
Quindi il riscaldamento a legna ha un costo pari a ¼ rispetto agli altri combustibili più diffusi.
Inoltre la carbon footprint (o impronta di carbonio) di una stufa a legna è molto ridotto rispetto a quello degli altri combustibili, come metano o gasolio. La combustione della legna infatti può essere considerata “carbon neutral”, perché l’anidride carbonica che viene prodotta in fase di combustione è compensata da quella prodotta dalla pianta durante la fase di crescita tramite il processo di fotosintesi.
Una stufa a legna permette quindi di riscaldare casa risparmiando e rispettando l’ambiente.
Stufa a legna: semplice da utilizzare e da manutenere
Una stufa a legna è davvero molto semplice da utilizzare; si tratta semplicemente di accendere il fuoco al suo interno, con piccoli pezzi di legna e carta, e di alimentare aggiungendo legna, per evitare che si spenga. Tutto qui: non ci sono sistemi complessi di accensione e di regolazione della temperatura.
Inoltre le caldaie a gas o pellet sono dispositivi delicati; la manutenzione deve essere effettuata da un tecnico specializzato a intervalli regolari, con relativo esborso economico. Senza dimenticare che se un pezzo si rompe, magari collegato all’elettronica, il costo della riparazione può essere anche molto elevato.
Con una stufa a legna decisamente è tutto più semplice; è importante ricordare di pulire la stufa, rimuovendo la cenere, e la canna fumaria (a intervalli regolari); in modo che la stufa funzioni sempre al meglio e non ci siano rischi di incendio. Ma sono operazioni non complesse, che spesso si possono eseguire in autonomia, evitando quindi spese troppo onerose per la manutenzione.
Versatilità e differenti scelte stilistiche
Dimentichiamo i vecchi modelli di stufa a legna, ingombranti e decisamente poco curate dal punto di vista estetico; le moderne stufe sono oggetti di design, curate nei dettagli in modo da inserirsi con stile in diversi tipi di arredamento. Anzi, data la loro bellezza, molte stufe a legna diventano veri e propri oggetti di arredamento.
Inoltre ci sono modelli di stufa a legna dotati di un forno e un piano in ghisa che si possono utilizzare per la cottura degli alimenti; una versatilità assoluta, che consente di riunire in un singolo spazio la produzione di calore e le funzioni di una cucina e di creare un’atmosfera unica; grazie al calore e alla sensazione che la stufa a legna è in grado di diffondere.
Il riscaldamento è costante e duraturo
Un altro vantaggio di riscaldare casa con la stufa a legna è rappresentato dalla tipologia di calore che si riesce a ottenere. In primo luogo la stufa a legna scalda in modo molto rapido; quindi bastano pochi minuti dopo l’accensione perché una piacevole sensazione di tepore si diffonda per tutta la casa.
Inoltre, sempre a patto di ricordarsi di alimentarla continuamente, il calore che deriva da una stufa a legna è costante e salutare; sia per le persone, sia per gli ambienti della casa. Infatti il calore della stufa a legna è in grado di “asciugare” l’umidità in eccesso all’interno degli ambienti, combattendo anche la formazione di muffa.
La stufa a legna funziona anche senza corrente elettrica
Qualsiasi tipo di riscaldamento, dal pellet, al metano fino alle pompe di calore, necessità di alimentazione elettrica per funzionare. Questo comporta un dispendio in più in bolletta e il rischio, in caso di blackout, di rimanere al freddo; rischio che non si corre con una stufa a legna.
Infatti una stufa a legna può funzionare anche in assenza di corrente elettrica; un vantaggio importante, soprattutto nelle zone dove sovente si verificano interruzioni nella distribuzione dell’energia elettrica.