Il continuo crescere della bolletta energetica e la scelta di utilizzare combustibili rispettosi dell’ambiente sono necessità sempre più sentite; allo stesso tempo vi è anche la necessità di scaldare casa in modo semplice ed efficace. E una termostufa a legna può essere la soluzione perfetta.
La termostufa a legna rappresenta l’evoluzione della classica stufa; il carburante è sempre la legna, ma le termostufe a legna permettono non solo di riscaldare un singolo ambiente. Infatti i diversi modelli di termostufa a legna permettono di scaldare l’acqua per utilizzi sanitari e per il riscaldamento.
Alcune termostufe a legna vanno collegate all’impianto di caloriferi, mentre altre possono funzionare indipendentemente da queste e sono dotate di serbatoio per l’acqua calda. Inoltre alcuni modelli di termostufa a legna sono dotati di piastra in ghisa e di forno; in modo da svolgere anche la funzione di termo cucina.
Vale la pena di scaldare casa con la termostufa a legna?
Davvero una termostufa a legna può rappresentare il sistema di riscaldamento per un’intera casa? La risposta è sì: grazie alle nuove soluzione tecnologiche messe a disposizione dal mercato; è possibile trovare un modello di termostufa a legna in grado di rispondere praticamente a ogni esigenza di riscaldamento.
A partire dalla termostufa a legna per la cucina e l’acqua calda; per continuare con i modelli che vanno collegati all’impianto di caloriferi per scaldare tutta la casa; è possibile trovare una soluzione per abitazioni anche di grandi dimensioni. Inoltre il riscaldamento con termostufe a legna offre tutta una serie di vantaggi molto importanti.
I vantaggi di utilizzare una termostufa a legna
Fra i vantaggi che ci sono nello scegliere una termostufa a legna per il riscaldamento di casa si possono ricordare:
- quelli in termini di risparmio: la legna da ardere è il combustibile che offre il miglior rapporto potenza calorifica – prezzo. Questo significa che riscaldare casa con la termostufa a legna, invece che con la caldaia a metano o gasolio, permette di risparmiare in maniera importante sul costo del riscaldamento;
- quelli in termini di rispetto dell’ambiente: il riscaldamento a legna è quello che ha un impatto ambientale minore, rispetto a tutti gli altri combustibili. Questo perché l’anidride carbonica prodotta attraverso la combustione nelle termostufe a legna è compensata da quella che gli alberi hanno assorbito durante il periodo della loro crescita; quindi è possibile stare al caldo rispettando l’ambiente;
- quelli in termini di sicurezza; gli ottimali livelli tecnologici raggiunti dai vari modelli di termostufe a legna ne consentono un utilizzo sicuro in tutte le condizioni. Alcuni modelli possono anche funzionare in assenza di corrente elettrica. È però importante ricordare che le termostufe a legna devono essere dotate di una canna fumaria dedicata; priva di strozzature e che va pulita con regolarità, per garantire il miglior funzionamento della termostufa ed evitare il rischio di incendi;
- quelli in termini di versatilità: ci sono infatti alcuni modelli di termostufa a legna che consentono anche di cucina, con forno e griglia. Una soluzione perfetta per chi ama i piatti cucinati al forno, che consente anche un ulteriore risparmio per quel che riguarda la bolletta dell’energia elettrica.
Come scegliere una termostufa a legna
I modelli di termostufa a legna disponibili sul mercato sono davvero molti e con caratteristiche diverse tra loro; una così grande disponibilità in alcuni casi rischia anche di generare confusione. Quindi è importante definire alcuni fattori importanti nella scelta della termostufa a legna per riscaldare casa. In particolare bisogna tenere conto:
- la dimensione della casa: a seconda di quanto è grande l’abitazione da riscaldare, è necessario scegliere una termostufa a legna di potenza adatta. Per esempio, per riscaldare un’abitazione che ha una superficie di circa 100 metri quadrati è necessario scegliere una termostufa a legna che abbia una potenza termica di almeno 13 kW. Se si sceglie una termostufa a legna di potenza inferiore al necessario, il rischio è quello di non riuscire a riscaldare adeguatamente tutti gli ambienti;
- lo spazio a disposizione: i diversi modelli di termostufa a legna differiscono anche per le forme e le dimensioni. Ovviamente le termostufe di dimensioni maggiori hanno maggiore potenza calorica: in caso di spazio limitato è però possibile optare per un modello ad angolo. In questo caso la termostufa a legna ha un minore ingombro, anche se di dimensioni importanti. È sempre necessario, nello scegliere dove posizionare la termostufa a legna, della posizione della canna fumaria: più è vicina, migliore sarà il funzionamento della termostufa;
- il design: i diversi modelli di termostufa a legna sono in grado di essere inseriti facilmente in ogni tipologia di arredamento. Ovviamente in questo caso ha un grande peso il gusto personale; si può scegliere una termostufa a legna dallo stile più moderno, oppure un modello dallo stile classico. In ogni caso le moderne termostufe a legna sono progettate e sviluppate per essere dei veri e propri oggetti da arredo.