
Rinnoviamo la vecchia poltrona con un tessuto a pois

Elegante e creativa la fantasia dalmata

Vi piace il pattern a pois? Dots se vogliamo dirlo all’inglese e pallini se vogliamo dirlo all’italiana! A me molto, moltissimo. Personalmente amo maggiormente le linee curve; a breve comunque realizzerò un articolo dedicato anche a cubi e quadrati, ma ovviamente dipende dai gusti, dallo stile e a volte anche dagli ambienti.
Ad ogni modo i pois sono un pattern che se utilizzato come carta da parati o decorazione da parete, dona profondità e movimento; adorato per rallegrare le camerette ma sinceramente non relegherei questa fantasia esclusivamente negli ambienti per i più piccoli. I pois sono elementi molto creativi, certo non per tutti; si tratta di un pattern che può essere anche molto elegante, stiloso e di design.
Pois per tutti i gusti
I pallini inoltre possono essere declinati in numerose maniere, a seconda dei nostri gusti; forse vi stupirà trovare proprio la tipologia che fa per voi. Grandi, piccoli, multicolore, monocromo, ben definiti o dai margini irregolari (più macchioline che pois direi!) ce ne sono per tutti.
Certamente se sceglierete di utilizzare i pois come decorazione dimostrerete grande carattere e ne attribuirete altrettanto alla vostra casa.
Come dicevamo possiamo usare i pois per decorare le pareti, anche io l’ho fatto per un mio recente progetto; possiamo usare carta da parati, stickers o, creando delle sagome, realizzare dei murales, degli elementi dipinti.





I pois riescono a rallegrare qualsiasi ambiente


Molto creativo e d’effetto decorare anche solamente piccole porzioni di parete con pois colorati o colo pastello come quelli che trovate QUI
Come utilizzare i pois nell’arredamento
Possiamo poi riversare il nostro amore per i pallini sui tessuti di tende, cuscini, lenzuola, tappeti e rivestimenti, persino di poltrone e divani (solo per i più audaci!).
Ovviamente non risparmieremo nemmeno i mobili; anche qui potremo usare pittura o stickers, magari per rinnovare un vecchio arredo che così acquisterà una nuova vita piena di brio; persino rendere davvero speciale qualcosa di totalmente banale come un lampadario in carta di riso da tre euro.
Tende a pois per tutti i gusti. 1) Tende in voile con fiori rotondi tono su tono disponibile QUI. 2) Tenda con pois e mantovana rosa fuxia che trovate QUI. 3) . Tendine di cotone a pois disponibili in vari colori QUI, 4) Elegantissimi tendoni a bolle blu per decorare il soggiorno

Mette sicuramente allegria la tovaglia a pois colorati che trovate QUI

Bellissimo il cuscino con ape e pois che trovate QUI

Tenda da doccia con fantasia di grandi poi turchesi disponibile QUI in vari colori

Bellissime le parure per il letto a pois. QUI le lenzuola a sinistra e QUI quelle a destra entrambe double faces in varie misure e colori
Tappeti a pois per tutti i gusti a sinistra coloratissimo lo trovate QUI al centro elegante in oro bianco e nero QUI e a destra il classico pois in bianco e nero che va bene con tutto QUI disponibili in varie misure

Un anonimo divanetto diventa un originale complemento d’arredo
Complementi d’arredo rotondi
Ci sono poi arredi rotondi che organizzati creano a loro volta divertenti pattern sulle pareti, come i miei amatissimi Dots di muuto; attaccapanni di forma circolare che io ho inserito in numerosissimi progetti , poichè ne sono praticamente diventata dipendente; questo proprio per la loro capacità di donare carattere, brio e vita ad ogni ambiente, con la loro piccola macchia di colore rotonda. Da utilizzare praticamente in ogni stanza dal salotto al bagno, in versione monocromo o multicolor, da soli o in gruppo; utili, funzionali, ma anche divertentissimi e decorativi. Ci sono anche tante altre tipologie di attaccapanni che si ispirano al mondo dei pallini colorati; oltre essere un elemento utile per la casa sono anche molto decorativi. Possiamo creare una parete a poi anche con specchi tondi di varie dimensioni o quadri o addirittura mensole.

Originali mensoline rotonde disponibili QUI

Appendiabiti Bubble Tree di Kare con elementi imbottiti tondi Multicolori, lo trovate QUI

Io adoro questo modello di attaccapanni dallo stile anni 70 che potete trovare anche QUI



16 specchi da parete autoadesivi rotondi di diverse dimensioni (10-30 cm di diametro), disponibili QUI

Tre specchietti rotondi possono arredare ogni angolo della casa, li trovate QUI in diverse finiture
un pattern adatto a tutti gli stili
Possiamo poi scegliere questa fantasia per decorare le stoviglie della casa, una lampada un lampadario o un vaso; di certo i pois si adatteranno ad ogni ambiente e, perché no, ad ogni stile, se saremo bravi a scegliere la tipologia giusta; più adatta al classico, al moderno, al rustico o all’industriale.
Stoviglie a pois per rallegrare la cucina. a sinistra insalatiera in melamina rossa a pois bianchi disponibile QUI; a destra raffinata Mug whit blue dots che trovate QUI

delicato il lampadario a pois bianchi su paralume crema, adatto ad ogni ambiente della casa. Lo trovate QUI

E’ davvero bella e potrebbe impreziosire qualsiasi ambiente la poltroncina Mademoiselle di Kartell che potete trovare anche QUI




Creativo in bianco e nero



Mix & match di fantasie
Un modo carino di utilizzare la fantasia a pois è quella di mixarla anche ad altre fantasie; in questo caso è da preferire la scelta monocromatica o bicromatica; ad esempio scegliere tutte le fantasie in bianco e nero e mixarle, per dei cuscini o rivestimenti di sedie o decorazioni a parete, in modo da creare varietà ma non confusione in un elegantissimo mix & match. La cosa certa è che qualsiasi cosa su cui si poseranno dei pois acquisterà una magia del tutto nuova, provare per credere.


