Quella con imprinting digitale, società milanese di grafica, stampa e pubblicità, si è ormai confermata un’ ottima collaborazione, dimostrazione di quando due realtà professionali e creative che si incontrano e si piacciono, non possono che dar luogo a ottimi risultati. E’ così che questo connubio Roma – Milano ha trovato nuova conferma quando i ragazzi di Job group ci hanno chiamate, dopo la sede centrale, per realizzare due piccoli franchising , uno a Milano e uno a Rimini, di circa 50mq ognuno. In questi negozi (e nei futuri) l’intenzione era quella di ripetere il concept e il mood nato con la Factory, della sede centrale in zona Moscova a Milano.
Imprinting digitale ha saggiamente deciso di studiare un lay out standard per tutti gli affiliati e ne ha affidato a noi la creazione e la direzione artistica. In linea di massima tutti i negozi, che hanno più o meno sempre la metratura di circa 50mq, dovranno avere:
1 Una postazione di lavoro grafica con scrivania, vicino alla quale sarà necessario installare un piccolo plotter.
2 Un bancone centrale dove appoggiare i macchinari principali per la zona operativa, ma che sia anche uno spazio dove appoggiare il materiale in lavorazione.
3 Un piccolo salottino di attesa o colloquio informale con il cliente dove poter sfogliare i cataloghi, prendere un caffè e scambiare due parole in merito al progetto da realizzare per lui.
All’interno del piccolo store e nelle vetrine saranno necessari degli espositori per il merciandising, le cover, le magliette personalizzate.
Tutti gli store dunque dovranno avere queste aree, tutti dovranno avere un arredamento facilmente ripetibile e non oneroso, ma allo stesso tempo originale e creativo. Così abbiamo optato per un mix di Ikea e artigianalità realizzata con i pallet, così come è stato per la casa madre Factory Moscova!
Anche la grafica dei muri riprenderà quella della sede centrale, soprattutto per quanto riguarda la grande scritta tridimensionale “Le tue idee sopra ogni cosa” motto di Imprinting digitale.
Progetto store di Rimini
Progetto franchising di Milano
Studio del tavolo da lavoro la cui base è realizzata con delle Kallax Ikea e il piano con la sovrapposisizione di due piani in legno e vetro sempre di Ikea
Schema parete
Realizzazione della parete “Le tue idee sopra igni cosa”.
Il divanetto in pallet presente in tutti gli store imprinting digitale.
Ovviamente poi ogni sede avrà i suoi punti critici, la sua pianta personale sulla quale lavorare , le vetrine e le particolarità del caso da valutare di volta in volta. Così è stato infatti per le sedi di Milano e Rimini. In quest’ultima era presente un gradino di cui si è dovuto tener conto, tra la parte anteriore, che è stata destinata ad esposizione, grafica e accoglienza e alla parte posteriore, adibita a magazzino e area operativa con i macchinari. Il gradino è stato evidenziato da un potivo a pavimento a strisce pantone adesive che ritroviamo anche nel franchising di Milano e che si ispirano alla scala pantone della Factory.
Nel franchising di Milano invece troviamo a destra la parte dell’accoglienza, con il nostro amato divanetto in pallet, la scrivania per il grafico e la scritta “Le tue idee sopra ogni cosa” e a sinistra la zona operativa con i macchinari e una porticina che porta ad un ripostiglio-magazino.
Ogni titolare del franchising è libero, nei limiti del possibile e senza stravolgere il concept degli store, di interagire e contribuire alla progettazione dello spazio per sentirlo più suo, come è accaduto per lo store di Rimini, nel quale il titolare a chiesto la possibilità di far realizzare da un artista di sua conoscenza un graffito all’interno del negozio. Le opere dell’artista, Byro-art, ci sono sembrate assolutamente in sintonia con il mood dello store e così si è deciso di realizzare il murale, un po’ stile Keith Haring, sull’arco che divide le due aree, accoglienza ed operativa.
La scala Pantone della Factory Moscova
Pianta Milano
Pianta Rimini
L’artista scelto per il murales dello store di Rimini
L’opera realizzata da Byro art all’inteerno dello store di Rimini
In vetrina dei bancali espositori e dei cubi rossi Tutemo di Ikea, colore di imprinting digitale, completano la progettazione di store dinamici, creativi e allegri proprio come l’azienda che rappresentano!
Ed ora arrivederci alla prossima avventura con Imprinting digitale.
Esempio espositore cover telfonini realizzatocon pallet
Vetrina store frnchising con bancali e cubi Ikea Tutemo