Angolo lavanderia e giardinaggio
Il ripostiglio dietro alla tendaUna porzione di spazio sotto al soppalco viene utilizzata per realizzare un piccolo ripostiglio
Comode scatole contenitore utili anche per i moduli kallax di Ikea per realizzare un comodo storage. I contenitori sono disponibili QUI
Un comodissimo ripostiglio in un minimo spessore
Il ripostiglio si mimetizza dietro all’armadio a muro
Uno stanzino, sgabuzzino, ripostiglio o che dir si voglia è certamente un elemento utile, se non indispensabile in qualsiasi abitazione. Comodo come guardaroba per riporre capotti borse ed ombrelli all’ingresso; come lavanderia o ricovero per scope e prodotti per la pulizia in cucina, in bagno o nel tinello.
Ed ancora: un grande spazio per il cambio di stagione, le scarpe e le valigie o ricovero per giochi e cose che non utilizziamo spesso nelle camere.
Uno spazio ampio e capiente e ben organizzato, per contenere elementi di varie dimensioni, risulterebbe utile quasi in ogni stanza, come già detto, per abiti, giocatoli, scatoloni, pentole, scope, cappotti ecc. ecc., ma come realizzarlo? È certamente questa la domanda che ognuno si pone; esistono diverse soluzioni, armadi a muro, nicchi chiuse da tende, sottoscala attrezzati, chiusura di un angolo di una stanza, per la creazione di uno stanzino.
Ovviamente in tutti i casi è necessario che lo spazio sia organizzato molto scrupolosamente tramite scaffali, sistemi di storage, scatole ed elementi studiati ad oc, a seconda di cosa dobbiamo riporre nello specifico, per farlo nel miglior modo possibile anche con il minor spazio a disposizione.
armadio ripostiglio attrezzato dentro……e fuori!
In cucina
O in corridoio
Le scatole per contenere. organizzare e riporre sono delle forme e funzioni più diverse, trovate quella che fa per voi. In alto a sinistra graziosa cesta bicolore, bella e utile con la chiusura a coulisse, di seguito set di tre scatole di cartone, a destra cestino portagiochi in jutasenza coperchio. Al centro a sinistra set di due scatole pieghevoli in tessuto, di seguito scatola in plastica multicolore e a destra scatola in tessuto non tessuto pieghevole stampa stelle: nella fila in basso partendo da sinistra scatola in plastica dura grande color bianco, di seguito scatola con doppia apertura, in tessuto ed infine confezione da due scatole di plastica trasparente con coperchio.
La lavanderia e il ripostiglio si nascondono dietro ad un elegante parete scorrevole
Andiamo a vederne uno per uno:
BASTA UNA TENDA E IL GIOCO È FATTO
È sufficiente una tenda per chiudere una nicchia o il fondo di una stanza stretta e lunga, come il bagno ad esempio, per realizzare uno sgabuzzino/area lavanderia. A volte le idee più semplici ed apparentemente banali sono proprio quelle che risolveranno il problema in minor tempo e nel migliore dei modi.
Questa è la scelta migliore per chi vuole una soluzione rapida ed economica dal look informale, giovanile e fresco, magari per chi vive in affitto o chi è ancora indeciso…ma nel frattempo una tenda salva la vita!
Prendi una tenda, neutra o decorativa, come meglio desideri e che meglio si abbina al tuo ambiente, chiudici una nicchia, il fondo di una stanza o un angolo della casa e così avrai in pochissime mosse un piccolo spazio funzionale in cui riporre ciò che vuoi.
Il guardaroba dietro alla tenda grigia all’ingresso
Grazie alla scelta della tenda giusta potrete caratterizzare parecchio l’aspetto del vostro ambiente.
Scegliete la tenda che fa per voi e realizzate facilmente la chiusura per il vostro comodo e grazioso ripostiglio. In alto a sinistra tendone tinta unita disponibile in vari e colori e misure QUI, di seguito tenda a righe in vari colori disponibile QUI. In basso due tende decorative: a sinistra una romantica con la scritta one night in Paris l’altra metropolitana con la scritta New York City
Anche il modello di tenda a pannelli è perfetta per realizzare la porta di un ripostiglio come il modello stile giapponese che trovate QUIChiusura realizzata con tende a pannello di Ikea Organizzazione domestica Un ripostiglio colorato in camera dei ragazzi Una tenda moderna e stilosa per la lavanderia di una casa giovane e dinamica La semplicità vince sempre
L’ARMADIO A MURO PERFETTO PER OGNI OCCASIONE
La soluzione migliore è più elegante è sicuramente la realizzazione di un armadio a muro integrato con l’architettura, come capita spesso anche a noi di fare in fase di ristrutturazione, realizziamo degli armadi a muro che si mimetizzano con le pareti e che racchiudono al loro interno, in spessori anche molto ridotti, lavanderie, guardaroba e ripostigli a seconda della richiesta. Le ante possono mimetizzarsi con i muri per risultare il meno invasive possibile, o essere a contrasto come elemento decorativo o ancora specchiate per dilatare lo spazio e svolgere una comoda funzione.
Se però non volete o non potete realizzare un armadio a muro potete ovviare anche con un semplice mobile armadio abbastanza ampio e ben organizzato da adibire a sgabuzzino.
Porta scorrevole
Armadio a muro a scomparsa con porta a libro per il guardaroba all’ingresso
Armadio a muro o armadio mobile…basta che sia ben attrezzato
Dietro all’armadio scompare la lavanderia e il bagno torna magnifico e minimalista
Un piccolo elemento all’ingresso può essere sempre molto utile e anche d’arredo Ogni angolo della casa può tornare utile per realizzare un piccolo armadio a muro che ci aiuterà davvero molto nel tenere in ordine la nostra casa.La porta dell’armadio a muro può mimetizzarsi con la parete……oppure diventare un vero e proprio elemento d’arredo
Ripostiglio nel sottoscala
Se siete tra i fortunati ad avere una casa a più piani ed un sottoscala agibile potete decidere di usare questo spazio, spesso poco sfruttato o sfruttato male, attrezzandolo come armadiatura o ripostiglio portatutto. Con una buona opera di falegnameria potrete realizzare una serie di vani attrezzati estraibili, sportelli, cassetti e chi più ne ha più ne metta. Aiutati da un professionista potrete progettare lo spazio al millimetro o molto più semplicemente si può chiudere il sottoscala con una paretina e realizzare una nuova piccola stanza utile per riporre oggetti di vario genere.
L’armadio ripostiglio sotto la scala
Sotto la scala si può realizzare una vera e propria stanzetta da utilizzare come guardaroba…
Dispensa o armadio.
Scala progettata, bella e utile.
La scala può essere accessibile anche dall’alto
Sottoscala e falegnameria
Chiuso e aperto
Porta invisibile
Ogni scala ha il suo sottoscala!
L’ANGOLO SALVASPAZIO
Come può essere comodo chiudere il fondo cieco di una stanza lunga e stretta (che non tutti abbiamo però a disposizione) allo stesso modo potremmo invece chiudere in varie maniere un angolo di una stanza, cucina, salotto, corridoio camera da letto. Un’altra trovata per realizzare un comodo ripostiglio. Si può optare per una soluzione in muratura, per un mobile, o per una tenda o porta scorrevole su binari. Gli angoli sono spesso quegli spazi che non si sa come riempire e come sfruttare, ecco, in questo caso potrebbero diventare davvero la nostra chiave di volta.
Lavanderia ad angolo nella cucina in muratura
Ripostiglio guardaroba ad angolo nell’ingresso
Dispensa angolare
Guardaroba di legno nell’angolo
Nell’angolo della camera possiamo realizzare una piccola struttura in cartongesso per creare il nostro ripostiglio Un angolo prezioso in casa
L’angolo è uno spazio molto capiente basta chiuderlo per ricavare un ripostiglio.
Angolo attrezzato in cucina
Mobile angolare contiene e arreda
DESIGN CARO AMICO
In fine ci sono le soluzioni di design in commercio, già belle e preparate; pronte per essere semplicemente portate in casa nostra. In questo caso si tratta in particolar modo di elementi guardaroba comodi per il corridoio o la camera degli ospiti; adatti a riporre capotti, ombrelli, valigie ecc. senza che siano lasciate a vista. Si tratta nella maggior parte dei casi di pannelli che schermano una serie di ripiani, scaffali e rastrelliere; possiamo trovarli in commercio nei negozi o realizzarli secondo i nostri gusti ed esigenze.
Struttura guardaroba con specchio
Guardaroba moderno e colorato nella versione lineare QUI e nella versione con aggiunta di mobile cassettiera QUIGuardaroba da ingresso, si può personalizzare un semplice pannello con una foto o un disegno Elegante pannello specchiato per mimetizzare il guardaroba
Seguite il tutorial per realizzare questo setto che servirà a realizzare un comodo ripostiglio/guardaroba
Basta poco per ricavare un comodo spazio con il giusto stile
Per questo specifico argomento però credo che la soluzione migliore sia quella di realizzare una situazione su misura, specifica per le nostre esigenze e il nostro spazio, in quanto uno sgabuzzino, lavanderia & co dovranno essere studiati volta per volta riuscendo a ricavarne la collazione in riseghe, nicchie, spazi di risulta che cambiano da casa a casa…ma non disperate c’è speranza per tu