VetroeXpert Vetreria a Roma dal 1981
L’architettura e l’arredamento del XXI secolo hanno uno stile moderno e innovativo che sa sfruttare al meglio i materiali a disposizione, uno tra questi è senza dubbio il vetro. Difatti, sempre più spesso, il vetro viene utilizzato dai progettisti sia per elementi costruttivi sia per quelli utili all’arredamento, d’altro canto questo è un materiale in grado di determinare lo stile dell’intero progetto.
Quali fattori considerare per l’utilizzo del vetro nell’arredamento? Risulta utile valutare i seguenti punti:
-Le tipologie
-Le applicazioni
-A chi affidarsi
LE TIPOLOGIE DI VETRO DISPONIBILI
Tutti i vetri utilizzati nell’arredo devono assicurare e rispondere ad elevate norme di sicurezza; l’unica cosa da fare è scegliere le rifiniture che più si adattano alle esigenze e preferenze personali, ecco alcune opzioni:
- colorato (blu, grigio o bronzo)
- laccato
- extra-chiaro
- acidato (totale o parziale)
- sabbiato
- satinato
- riflettente
- decorato
- stampato
- stratificato
- isolante
- basso emissivo
Le tipologie di vetri o cristalli a disposizione permettono di spaziare ampliamente all’interno delle esigenze progettuali e stilistiche, oltre che alle preferenze personali.
LE APPLICAZIONI DEL VETRO NELL’ARREDAMENTO
Le forme e gli usi del vetro nell’arredo sono a dir poco infinite, grazie alle straordinarie caratteristiche intrinseche del vetro. Mobili e complementi d’arredo sono una scelta moderna ed elegante, la varietà di questi arredi è innumerevole in modo che si possano adattare a tutte le esigenze. Tuttavia è possibile menzionare alcune delle applicazioni maggiormente rilevanti e utilizzate nel campo dell’arredamento d’interni.
- Box Doccia in vetro
- Porte in vetro
- Pareti e divisori in vetro
Box doccia
Le cabine doccia in vetro sono uno degli elementi d’arredo maggiormente valorizzati dall’uso del cristallo. Non si tratta solo di un semplice box ma di un vero e proprio elemento di stile e design della stanza da bagno. Con il box doccia in vetro si può giocare dalla completa trasparenza (extra-chiaro) alla completa privacy (satinato o acidato) senza dimenticare la possibilità di utilizzare decorazioni, sabbiature, stampe o colori e disegni artistici. Infine, il box doccia in vetro può essere creato su misura, per adattarsi alle esigenze e agli spazi a disposizione.
Porte
Le porte in vetro risultano un ottimo elemento d’arredo per ottenere la massima flessibilità di comunicazione tra gli ambienti. Il vetro garantisce sia la luminosità, grazie alle sue doti di trasparenza, sia la privacy. Ad esempio una porta in vetro acidato garantisce luce e al contempo intimità, una in vetro colorato o decorato offre stile ed eleganza senza trascurare la riservatezza. Inoltre è possibile inserire il cristallo come elemento aggiuntivo in una porta costituita da altri materiali.
Pareti e divisori
I divisori, o pareti in vetro, possono essere il perfetto arredamento quando si desidera suddividere gli spazi, garantendo al contempo illuminazione e discrezione. Spesso vengono utilizzati in uffici, luoghi pubblici o commerciali, inoltre è adatto per le aree comuni in contesti residenziali con vetri satinati, laccati, colorati, decorati o a specchio. All’interno di una abitazione sono ampiamente utilizzati dai professionisti dell’arredo nelle stanze da bagno e cucine.
A chi rivolgersi, vetreria a Roma
Saper valutare ed analizzare tutte le variabili descritte finora è tutt’altro che semplice. Affidarsi ad un professionista del settore, che abbia un’ampia conoscenza dei materiali, delle soluzioni e delle combinazioni disponibili, darà la sicurezza di far la scelta migliore nel campo dell’arredamento.
Rivolgendosi a un esperto e professionista, come VetroeXpert – vetreria a Roma dal 1981 – non solo si otterranno i migliori risultati ma si avrà al proprio fianco un consulente capace di guidarci in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, regalando sicurezza e professionalità.