Se avete intenzione di ristrutturare casa non vi resta che iniziare a confrontare diversi preventivi per trovare l’impresa migliore della vostra zona.
Ovviamente non dovete dimenticare di verificare l’affidabilità dell’azienda prescelta e l’esperienza negli anni.
Vediamo allora alcune soluzioni in fase di ristrutturazione.
Ristrutturazione pavimenti: Pvc
Che abbiate deciso per una ristrutturazione casa in Alto Adige o in qualsiasi altro luogo, sappiate che ci sono delle novità nel mondo dei rivestimenti: il pvc.
Si tratta di un materiale economico che, oltre a garantire una buona riuscita dell’effetto estetico, è versatile, igienico e facile da mantenere come nuovo.
Già da tempo viene impiegato all’interno di impianti industriali e sportivi, ma anche nei centri commerciali e negli ambulatori, perché sono disponibili in molte varianti di design e colore. Inoltre questo tipo di pavimentazione è molto resistente anche nello spessore di 2 millimetri, è antiscivolo per cui riduce il rischio di incidenti domestici, è completamente riciclabile ed è antistatico. Tra i suoi vantaggi abbiamo anche il suo essere ignifugo, ciò vuol dire che, in caso di incendio, rallenta o elimina il propagarsi delle fiamme.
Se nella ristrutturazione è compreso il tetto, meglio aggiungere il solare termico
Se nella vostra ristrutturazione è compreso un intervento al tetto allora potreste valutare l’installazione di pannelli solari termici. Essi si adattano a qualsiasi tipologia di abitazione e non richiedono grandi interventi per la manutenzione, salvo delle piccole ispezioni periodiche.
La manutenzione dei pannelli solari termici, che si rende necessaria per via delle intemperie cui sono esposti, ha un costo dell’1% della spesa iniziale. In fondo non è molto se gli garantisce lunga vita.
I pannelli solari termici sono per lo più utilizzati per produrre acqua calda, ma un impianto tecnologico può andare oltre andando a coadiuvare i sistemi di riscaldamento della casa.
Cappotto termico: perché sceglierlo
Il cappotto termico è un rivestimento che va ad isolare le pareti di un edificio ed ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica.
Esso può trovarsi all’esterno o all’interno, o entrambi, e massimizza le funzionalità dell’impianto di riscaldamento e di raffreddamento delle abitazioni.
I costi non sono bassi ma se si considerano le detrazioni fiscali ed il risparmio in bolletta, ecco che diventano irrisori.
Se siete proprio decisi a ristrutturare casa, o il vostro appartamento, allora la cosa migliore da fare è consultare un team di esperti che seguiranno ogni fase dei lavori, dalla progettazione alla gestione delle pratiche burocratiche.