Le zanzariere sono un elemento importante dell’arredamento casalingo; esse si applicano a porte e/o finestre per tenere a debita distanza zanzare ed in generale gli insetti, soprattutto durante i mesi estivi. Dal momento che ciascuna porta o finestra ha caratteristiche e modalità di utilizzo particolari è essenziale saper scegliere con cura la zanzariera che meglio si adatta alle caratteristiche del serramento da schermare. Molte aziende in Italia offrono un servizio di zanzariere su misura, per esempio è possibile trovare zanzariere su misura roma, ma anche in altre città. Di seguito le tipologie più diffuse di zanzariere.
Zanzariere a rullo
Le zanzariere a rullo sono quella probabilmente più diffuse; essa presenta una struttura tipicamente in alluminio che si fissa direttamente alla finestra; è costruita con un sistema di avvolgimento a molla installabile sia orizzontalmente che verticalmente. Questa tipologia di zanzariera non intralcia in alcun modo l’apertura della finestra e la scherma perfettamente dagli insetti senza trascurare il ricambio dell’aria; è anche molto pratica visto che si può tranquillamente tenere chiusa quando non la si deve usare. Ne esiste anche una variante, ad incasso, che si innesta direttamente nel serramento per nascondere del tutto la zanzariera alla vista.
Zanzariera a battente
Le zanzariere a battente sono l’ideale per i punti di passaggio critici, quelli più utilizzati. Si tratta di una struttura (una o due ante) anche qui in alluminio con una rete in fibra di vetro; la sua utilità è che rende molto comodo il passaggio, senza la necessità di aprire e richiudere in continuazione la zanzariera; col rischio di usurarla e doverla cambiare prematuramente. Alle ante è anche possibile applicare una apertura per gli animali domestici oppure una cerniera con molla, che permette alla zanzariera di richiudersi in automatico.
Zanzariera plissettata
Questa tipologia di zanzariere rappresenta il top di gamma, sia per il fattore estetico che per la funzionalità ed efficacia. Presentano una apertura orizzontale oppure verticale con una rete plissettata molto facile da aprire e richiudere. Frequentemente questa tipologia di zanzariere è accompagnata da un battente magnetico, al fine di garantire una chiusura completamente ermetica. In ultimo, la particolarità di questo tipo di zanzariera è la manutenzione; il meccanismo non va sostituito, l’unica accortezza dev’essere quella di mantenere pulito il piccolo corridoio che fa da guida alla zanzariera; in questo modo l’efficacia del meccanismo è garantita.
Zanzariere a schermatura solare
Le zanzariere a schermatura solare sono l’ideale per gli edifici molto esposti al sole. La struttura è caratterizzata da un telaio in metallo al quale viene fissata una rete a maglie molto sottili; la struttura risulta resistente al vento ed è anche idrorepellente. La caratteristica principale è quella di rappresentare un concreto passo avanti nell’isolamento termico della casa. Queste zanzariere, infatti, assorbono i raggi solari, aiutando a mantenere una temperatura equilibrata in casa abbattendo il consumo di energia, limitando l’utilizzo di condizionatori; sono spesso l’unico mezzo per ottenere una temperatura ospitale in casa durante la stagione estiva. Oltre a tenere lontani gli insetti, questa zanzariera rappresenta dunque anche una soluzione ambientalista, evitando sprechi inutili e riducendo i costi della bolletta.