Finalmente, con un po’ di fatica, è arrivata la bella stagione ed il caldo; con essa la voglia di correre a vivere un po’ di vita all’aperto.

Già da qualche anno abbiamo imparato a sfruttare e arredare con gusto ogni più piccolo spazio aperto; anche un mini-balconcino o terrazzino, cosa che oltretutto io consiglio da tempo.

Come arredare con mobili da giardino uno spazio ampio

Chi ha spazi ampi potrà trasferire la propria vita domestica completamente all’aperto; arredando lo spazio con mobili da giardino adeguati: un ampio tavolo per pranzo, merende ma anche smart working e compiti dei bambini; vicino al tavolo sarebbe perfetto anche uno spazio barbecue.

Non rinunciamo ad arredare con dovizia di particolari, tappeti, cuscini, vasi e tavolini d’appoggio vari.

Ormai esistono materiali resistenti all’esterno, per tutti questi complementi che arrederanno e coloreranno senza rovinarsi. Consiglio a tal proposito di prevedere un mobiletto, un armadio o cassapanca per riporre gli oggetti più delicati all’occorrenza.

Sarà d’obbligo, poi, creare una zona relax con divanetti poltroncine; oppure sdraio e lettini per chi è amante della tintarella, o ancora dondoli, amache e sedie sospese per chi, come me, adora il relax ed essere cullato.

Uno spazio dedicato ai bambini e gli animali

Se avete bambini vi consiglio di dedicare un piccolo spazio anche a loro, per fare in modo che non invadano tutto il perimetro!

Vi consiglio, tra le varie ipotesi, di fissare un canestro, modo semplice per circoscrivere l’area di gioco; una sabbiera per i più piccoli, che vi saranno infinitamente grati; un tavolo per gli attrezzi o cucinina o tavolino da esterno con sedioline per attività creative.

Persino peri vostri animali domestici potreste prevedere una cuccia esterna, una versione estiva che anche a loro farà piacere per cambiare un po’ aria!

Come arredare con mobili da giardino uno spazio ridotto

Anche per chi ha spazi molto ridotti c’è possibilità di arredare con gusto gli esterni; per passare piacevoli ore all’aria aperta e sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.

Oltre a piccoli tavolini con sedie di dimensioni ridotte esistono anche comodi e graziosi divanetti due posti; questi spesso entrano anche nei balconcini più piccoli e meno profondi, essendo lunghi in media un metro o poco o più; come il modello Arun o il modello Copacabana di Maison due Monde.

Oltre agli arredi potremo sbizzarrirci con le decorazioni, lucine, lanterne, tavolini, cuscini e tappeti in tessuti specifici adatti all’esterno.

A secondo dei vostri gusti potrete creare l’atmosfera che più amate in stile tropicale, minimal, rustico, boho-chic, moderno, ecc. ecc.

Modello due posti Arun di Maison du monde
Modello Copacabana due posti Maison du monde

Arredare l’esterno con le piante

Anche le piante contribuiranno ad arricchire e a rendere piacevole e confortevole il vostro spazio esterno; per il giardino avrete l’imbarazzo della scelta; se avete uno spazio esterno molto ampio vi consiglio di creare aree distinte, diversificate anche dalle piante e i fiori, ghiaia o prato.

Anche se avete un balcone non troppo grande e il pollice non propriamente verde non rinunciate ad un po’ di green per il vostro spazio.

Scegliete accuratamente le piante più adatte all’ambiente, all’esposizione e alle vostre esigenze di giardinieri più o meno esperti.

Attrezzate con cura e amore i vostri spazi esterni e preparatevi a goderveli nel migliore dei modi dalla colazione fino al dopocena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.