image3 image2

VISTA GLOBALE SENZA RETE ANTI VOLATILI

Stato di fatto e vista globale del progetto di restyling per un balconcino

VISTA PROSPETTO LATERALEProspetto laterale dell’angolo relax del balcone realizzato con un comodo divanetto in pallet poggiato sulla parete rivestita da un pannello dogato o perlinato dipinto di bianco. L’angolo relax è illuminato da una bella lanterna che crea atmosfera. QUI
potete trovare una lanterna in versione contemporanea industriale a sospensione  o da parete. A pavimento quadrotti
autoposanti in legno

La richiesta di Valerio è stata quella di rendere vivibile e confortevole il suo piccolo balcone metropolitano. Il primo fattore per poter fare questo era proteggere il balconcino dall’ “attacco” dei piccioni che rendevano il soggiorno nello spazio poco confortevole.

Abbiamo pensato da subito di far montare una rete antivolatili, montata da una ditta specializzata e conforme a tutte le norme di sicurezza, questo tipo di rete non ha bisogno di permessi da parte del condominio. La rete antivolatili ha un impatto poco invasivo in  merito all’estetica della facciata del palazzo e permette di proteggersi dall’invasione di piccioni ed altri volatili oltre a poter funzionare come rete di sicurezza per animali e bambini.

rete img

Rete di protezione http://www.animalando.com

rete 3d773e26d3864e19e0fe678036fe18b2_orig rete invisibilerete balcony-safety-kids-big

Altri esempi di posizionamento rete protettiva anti volatili e anti caduta

VISTA GLOBALE CON RETE ANTI VOLATILI

Vista con è senza rete antivolatili

Risolto il problema piccioni, si poteva passare alla fase decoro e arredamento del piccolo spazio che comunque poteva essere assolutamente reso piacevolmente vivibile per un pranzo, una cena, una lettura in relax o due chiacchiere tra amici.

Si è pensato di dare uno stile urbano con accenni di riuso in un totale black& White come suggerito dal committente.

53-Mindblowingly-Beautiful-Balcony-Decorating-Ideas-to-Start-Right-Away-homesthetics.net-decor-ideas-4  image3

Perlinato sullo sfondo colore di base bianco, dettagli black&white, lanterne e candele e il balconcino trendy è pronto!image2 1208_0_entrancing-balcony-decor-e9739a01353c75623b179c59e547cafa--indoor-balcony-of-decorating-236x314

Quadrotti a pavimento…eper creare la giusta atmosfera fili di lucine luminose.

Balcon-décoré - Copia 9ee4390de0_05-2Barreda-2Be-2Bdecora-2Bil-2Btuo-2Bbalcone-2Bin-2Bpimavera - Copia

Fantasie in bianco e nero per i tessili del balcone

A pavimento si è deciso di posizionare dei quadrotti di legno facilmente posizionabili, che permettessero il drenaggio dell’acqua sottostante per evitare che filtrasse nell’appartamento, removibili in poche mosse per una pulizia più accurata del terrazzo.

Il vetro retato di confine con l’altro balcone è stato mascherato e rivestito con un perlinato bianco, in questo modo si è creato un angolo molto accogliente e confortevole, completato da una lampada a forma di lanterna, un divanetto in pallet con cuscini in fantasie bianco e nero.

Per la zona pranzo si è scelta una soluzione salvaspazio, dato lo spazio ristretto, sfruttando un tavolino da parte pieghevole per due/tre, che all’occorrenza può essere chiuso e delle sedie sempre pieghevoli, che tramite dei suffissi a parete possono diventare originali mensole per vasi e altri oggetti.

Per rendere lo spazio ancora più confortevole e da vivere quotidianamente nei momenti di relax si è pensato di realizzare un mobiletto con delle cassette della frutta,che potesse accogliere vasi, libri, piccole stoviglie.

TAVOLA CONCEPT

Conceptboard con lanterna stile industriale  potete trovare QUI , pannello dogato o perlinato da dipingere di bianco, divnetto in pallet, tessuti B&W by Marimekko, due graziose sedioline bianche in legno massello pieghevoli, su cui posizionare cuscini neri lisci o trapuntati. tavolo da muro pieghevole che potete trovare QUI e a pavimento quadrotti autoposanti effetto legno.

VISTA PROSPETTO

Prospetto frontale con le sedie/mensolaC:UsersMartaDesktopFRA&MARTABalconeopzione2 Model (1)

Pianta pavimentata. Vengono posizionati a pavimento dei quadrottieffetto legno facilmente posizionabili o removibili. A seconda dei gusti potete scegliere un legno chiaro come il larice sbiancato
o scuro come il Noce

oriente Amazingly-Pretty-Decorating-Ideas-for-Tiny-Balcony-Spaces_1

Comodo il tavolino pieghevole che potete trovare QUI
dimensione 70×60

pavimento legno

quadrotti a pavimento e il balcone cambia veste.

Le cassette della frutta sono molto resistenti anche alle intemperie ma sono comunque deperibili e non proteggono il loro contenuto, sarebbe dunque più opportuno realizzare una soluzione del genere nel caso di un terrazzo con parapetto in muratura. Nei casi come questo, in cui la ringhiera è di ferro e dunque aperta, l’utilizzo di un mobiletto realizzato con cassette di frutta può essere una soluzione temporanea da sfruttata esclusivamente nella bella stagione.

Non ci è stata fatta una richiesta specifica in merito al verde e dunque, per non affollare ulteriormente lo spazio, non abbiamo scelto grandi vasi che, data la rete antivolatili, non si sarebbero potuti posizionare sospesi all’esterno del balcone. Si è optato per piccoli vasetti decorativi, magari contenenti erbe aromatiche, menta, salvia, basilico, rosmarino; profumate, utili e di facile coltivazione.

6a17368efeae23c4fca6e97ac562df65

76484393a4dde4ef20d50b9682defdf2

b819f005d5e5eacb01cf536e0859b8e3

come-riciclare-le-cassette-della-frutta-400x250

giardino-con-cassette-della-frutta

Con piccoli accorgimenti un comune balconcino di città può diventare il nostro spazio confortevole in cui passare ore di relax da soli o in compagnia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.