Se ti trovi in un bivio e non sai cosa scegliere tra abitazioni di legno e di mattoni, questo articolo cercherà ad aiutarti nel fare chiarezza!
Scegliere una abitazione in cui trascorrere anche solo una decina d’anni, è una scelta molto importante ed è necessario agire “con i piedi di piombo”, al fine di fare un investimento efficace e promettente.
Abitazioni di legno o in mattoni?
Le abitazioni di legno sono la nuova frontiera della bioedilizia: edifici bellissimi, moderni, a basso impatto ambientale e, soprattutto, efficienti, sia dal punto di vista energetico che salutare, sia per l’ambiente che per coloro che dovranno vivere al loro interno.
Questi sono i principali aspetti per cui la richiesta di queste soluzioni abitative è sempre più vasta; non è un caso se anche nei nuovi quartieri di piccole città si stanno diffondendo a macchia d’olio queste case prefabbricate in legno, anche se a primo impatto possono sembrare case in mattoni!
Andiamo ad analizzare in dettagli gli aspetti positivi per cui dovresti preferire le abitazioni di legno rispetto quelle in mattoni e viceversa.
Vantaggi e svantaggi delle abitazioni di legno
Le abitazioni in legno offrono numerosi benefici, tra cui:
- Ottimo isolamento sia termico che acustico,
- Efficienza energetica,
- Basso impatto ambientale,
- Costo di costruzione inferiore rispetto le abitazioni in mattone,
- Maggior resistenza e leggerezza rispetto le case in calcestruzzo,
- Minor ingombro delle pareti,
- Anti sismicità,
- Minor tempo di costruzione per un edificio “brand new” e possibilità di personalizzazione.
Tuttavia, nonostante questi vantaggi, al fine di mantenere a lungo una casa in legno, è necessario svolgere una manutenzione ordinaria ed essa consiste in:
- Controllo almeno due volte l’anno di eventuali perdite, infiltrazioni, presenza di muffa, fogliame nelle grondaie, nidi di insetto;
- Pulizie di primavera all’interno dell’abitazione almeno due volte l’anno, per igienizzare i locali;
- Riverniciatura alla parte esterna dell’edificio almeno ogni 3-5 anni, a seconda dell’esposizione della struttura alle intemperie.
Va sottolineato che questi aspetti sono da considerare anche per strutture in muratura, in quanto anch’esse sono soggette a deterioramento nel tempo. L’unico aspetto un po’ diverso è quello legato alla riverniciatura, perché il legno è più delicato del calcestruzzo; quindi, ha bisogno di essere protetto da pioggia, vento, acqua e neve per durare a lungo.
Vantaggi e svantaggi delle abitazioni in mattone
Tuttavia, anche le case in mattone hanno i loro vantaggi, tra cui:
- È più semplice acquistare una casa “già pronta” in mattoni in un contesto condominiale;
- Sono più diffuse rispetto le abitazioni di legno (almeno in Italia – per ora –);
- Richiedono meno attenzioni rispetto le abitazioni in legno (perlomeno, per quanto riguarda le pareti);
- Maggior inerzia termica.
Di contro, le case in muratura richiedono più tempo per la fase di costruzione (e l’eventuale fase di ristrutturazione), soffrono della propagazione dei rumori (cosa assolutamente assente negli edifici in legno) e presentano mura perimetrali molto più spesse.
Per quanto riguarda la resistenza invece, sia le abitazioni di legno che quelle in mattone riescono a resistere a lungo se mantenute con cura; infatti, anche gli edifici in legno riescono a durare centinaia di anni, come le case in muratura, ed essere tramandate di generazione in generazione!