Il PVC è un materiale estremamente comune nel mondo dell’industria, qualsiasi sia il settore di riferimento. Viene utilizzato in ambienti come quello farmaceutico o quello meccanico; all’interno del mondo dell’arredo e dell’interior design questo materiale trova impiego nella realizzazione di infissi, mobilio ed altri oggetti decorativi.
Il suo largo utilizzo si deve principalmente ad una serie di qualità difficilmente ritrovabili in combinazione in altri materiali. Il PVC, infatti, è estremamente resistente, sia agli urti che alle sostanze chimicamente aggressive; risulta così perfetto per l’installazione di pannelli pubblicitari o per la costruzione di strutture. Nasce come supporto rigido, ma se debitamente lavorato può diventare flessibile, ampliandone le possibilità di utilizzo.
Le lastre di PVC, inoltre, sono grandi amiche della stampa: possono essere personalizzate con facilità, mantenendo i colori brillanti e un’ottima risoluzione delle immagini. Questo significa che con il PVC stampato possono agevolmente essere realizzati oggetti personalizzabili nella loro interezza. Ciò risulta possibile anche grazie ad un’ulteriore caratteristica di questo materiale, essendo suscettibile alle alte temperature, i fogli di PVC sono termoformabili; ciò significa che sono plasmabili a seconda delle necessità, perfetti per modellismo ed hobbistica.
Tipologie di PVC per la stampa
Le sue ampie possibilità di impiego fanno del PVC in lastre e fogli un materiale estremamente richiesto ed utilizzato; per questo nel corso degli anni l’avanzamento tecnologico nella ricerca e perfezionamento delle caratteristiche di questo materiale hanno portato a risultati notevoli.
Ad oggi sono disponibili sul mercato tantissime varianti di PVC: tra le più comuni abbiamo il PVC nero, bianco e trasparente. A cui si aggiungono PVC semitrasparente e PVC opalino, dalla superficie goffrata vedo-non vedo.
Disponibile anche in altre colorazioni, il PVC si differenzia anche per spessore; i supporti più comuni utilizzati per la stampa sono quelli che vanno dai 0.3 mm ai 0.75 mm.
Ambiente e sicurezza
Le proprietà del PVC non si riducono alle sole caratteristiche funzionali; questo materiale è ricercato ed utilizzato anche in virtù della sua riciclabilità. Le lastre di PVC infatti sono costituite di plastica riciclabile e non infiammabile; garantiscono un utilizzo che rispetta l’ambiente e la sicurezza del personale addetto alla produzione e del cliente finale.
Il tema della riciclabilità del PVC è sempre stato ampiamente discusso anche a livello nazionale. Molte aziende si sono attivate per aumentare i propri obiettivi di riciclaggio e la rigenerazione delle materie plastiche ha seguito un trend in crescita negli ultimi anni.
Esempi di utilizzo del PVC stampato
La stampa su PVC permette la realizzazione di tantissimi prodotti diversi; questi prodotti, come precedentemente accennato, trovano applicazione nei più svariati ambiti, da quello medico e farmaceutico a quello automobilistico.
Uno dei settori in cui l’utilizzo di PVC in lastre trova maggiore applicazione è quello del packaging. Facile da stampare e da piegare questo materiale risulta perfetto per la realizzazione di blister in vari formati e dimensioni o perfino di packaging di lusso.
Le colorazioni, gli spessori, la possibilità di avere superficie liscia oppure opaca permettono un’elevata personalizzazione del progetto; caratteristica che ben si adatta ad incontrare le esigenze anche di brand appartenenti al mondo della moda e del design.
Anche nel settore dell’arredo, infatti, è possibile realizzare tantissimi accessori in PVC: dai lampadari, ai soprammobili, fino agli accessori per cucina. Tantissime tovagliette per la colazione e tappetini per animali sono realizzati proprio in PVC stampato.
Questo materiale trova applicazione facilmente anche nel settore della comunicazione d’impresa e nell’allestimento di negozi e stand fieristici. Molte comunicazioni promozionali all’interno dei punti vendita sono realizzate in PVC stampato, così come pannelli e display informativi esibiti a fiere ed eventi.
Altre soluzioni di stampa: il cartone
La stampa su cartone rappresenta un’alternativa che esclude l’utilizzo di materiali plastici. Sebbene il PVC abbia un ampio potenziale di riciclabilità, può rendersi necessario (o preferibile) optare per una soluzione tutta ecologica. Nonostante, infatti, sia possibile affidarsi ad una tipografia che faccia utilizzo di inchiostri certificati o che incontri gli standard ISO per la regolamentazione processi di produzione sostenibili, un ulteriore valore aggiunto per la stampa su supporti rigidi, può essere la scelta di un materiale green come il cartone.
Tra i tanti tipi di cartone citiamo cartoni più comuni come il cartone microonda o doppiaonda; ma anche il più pregiato cartone alveolare, perfetto per i progetti di interior design. Questa tipologia ha una struttura a nido d’ape interna, che gli conferisce un aspetto caratteristico. Disponibile in spessori elevati da 16 a 19 mm.