Mobile bar realizzato da noi! Qui lo vedete nel dettaglio
Mensola pallet in legno bianco dimensione 80×23.5x 3.8, 2 unità disponibili QUI
Cuscino leggermente trapuntato, per divanetto pallet in stile rustico, dimensioni 120x80x15 disponibile QUI in diversi colori
…oppure dalle linee più moderne e squadrate, adatto anche agli esterni, disponibile QUI in molti colori.
Se nel 2019, come noi, non vi siete ancora stancati di pallet, bancali e cassette della frutta per arredare la vostra casa (e non solo) questo è l’articolo che fa per voi.
In questo articolo sfaterò alcuni miti e false credenze riguardo ai pallet come il fatto che siano ingombranti, utili solo per realizzazioni rustiche e grossolane e inadatti all’arredamento per la casa.
I pallet vengono spesso utilizzati per arredamento low cost e c’è ancora chi li ritiene dozzinali e pacchiani ma ci sono anche grandi architetti e designer che li hanno scelti per i loro lavori, come il marchio di calzature Clae che, con l’aiuto dello studio di architettura polacca “Modo: lina”, ha deciso di decorare una boutique di scarpe con i pallet di legno riciclati, certamente in linea con il prodotto che vendono: calzature casual e urban.
Anche l’architetto giapponese Hiroki Tominaga ha realizzato un meraviglioso progetto di uffici interamente in pallet.
Il Pupa Pavilon è un progetto realizzato da Liam Hopkins un designer inglese che ha creato questo padiglione servendosi di materiale di scarto come legno e cartone ridotti in poltiglia per la struttura, mentre le sedie e i tavoli sono stati realizzati con pallet di legno riciclato; questi sono solo alcuni esempi di un utilizzo più “aulico” dei pallet nel campo dell’architettura.
Negozio di scarpe
Uffici
Padiglione
Arredare con i pallet anche con arredi salvaspazio
Un altro falso mito è che i pallet siano troppo ingombranti; se è vero che si tratta di strutture pesanti e di grandi dimensioni è pur vero che si possono utilizzare per realizzare degli arredi salva spazio, proprio grazie alla loro resistenza e stabilità, sfruttandoli in verticale invece che in orizzontale.
Scaffale espositore per vasi, bottiglie o oggetti, facile da realizzare
C’è ancora chi pensa, in fine, che i pallet non siano adatti per realizzare arredi per la casa. Mi domando perché ci sia tutta questa reticenza.
Dal punto di vista igienico, vengono scartavetrati, puliti e rifiniti come qualsiasi altro materiale, sono resistenti e hanno una bella estetica che, a seconda della finitura e della scelta dei dettagli, si può adattare a diversi tipi di arredamento. Con i pallet si possono realizzare arredi e decorazioni per tutta la casa.
Arredare con i pallet il bagno
In bagno possiamo realizzare delle rastrelliere porta oggetti, per barattoli, creme, saponi e quant’altro, o addirittura fabbricare la struttura portalavabo, se saremo abbastanza audaci!
Mensola per il bagno in stile rustico facile da realizzare con i pallet di recuperò si può trovare anche QUI già pronta
Nelle camere da letto
In camera da letto possiamo costruire la base del letto, la testata, i comodini, dei contenitori e persino una parete divisoria, per realizzare il guardaroba lo stesso vale per la camera dei ragazzi. I pallet potranno essere dipinti del colore che preferiamo con una finitura che lascia il legno a vista o che lo copre completamente, dando un effetto laccato meno rustico.
Arredare con i pallet la cucina
In cucina potremo realizzare una parete attrezzata o varie tipologie di rastrelliere da soffitto o parete, per agganciare pentole, canovacci ed altro. Anche in questo caso è possibile arrivare a costruire persino i mobili stessi che compongono la cucina, la base che andrà ad accogliere il piano cottura o il lavello, ad esempio.
Graziosa la piccola mensola portabottiglie disponibile QUI
…anche in versione più grande, adatta a locali e abitazioni, la trovate QUI
Arredare con i pallet il soggiorno
In soggiorno, come per il resto della casa, possiamo realizzare una serie di mobiletti e decorazione, ma anche il divano, spesso elemento molto oneroso e indubbiamente necessario e centrale per una zona giorno, può facilmente essere risolto con una composizione di pallet .
Per il living possiamo realizzare molto facilmente anche tavolini, tavoli e coffee table per tutti gusti.
Arredare con i pallet il terrazzo e le attività commerciali
Sappiano bene come la resistenza dei pallet sia ideale anche per l’arredo del balcone e del terrazzo ed infine i più audaci e creativi potranno scegliere questa soluzione anche per la propria attività che si tratti di un ufficio un negozio o un ristorante, grazie alla resistenza e al costo non troppo elevato di questi arredi.
I pallet permettono realizzazioni su misura, comode per arredare spazi che abbiano bisogno di essere completati con elementi modulari, come appunto un negozio, un ufficio o un ristorante.
Set di cuscini per divanetto in pallet, adatti sia per indoor che outdoor, composto da seduta 82×122 h.11 cm + Due Cuscini Schienale 60×60 cm. + Cuscino Schienale 45×45. Rivestimento in Ecopelle PVC , disponibile QUI in vari colori
Se eravate rimasti tra quelli che avevano ancora remore nei confronti dei pallet speriamo di averle sfatate poiché forse il 2019 sarà l’ultimo anno adatto per cimentarsi in questo tipo di arredamento visto che si tratta di una moda in voga già da diversi anni.