Il trend degli ultimi anni è spesso più frequentemente diventato quello di realizzare la cucina a vista sulla zona giorno. Questo sia per conquistare spazio negli appartamenti che hanno metrature sempre più piccole, sia per il piacere della convivialità. Le abitudini delle famiglie moderne sono molto cambiate rispetto ad anni fa.

Anche la progettazione di questo ambiente della casa è dunque cambiata e va ad integrarsi con l’arredamento del salotto. I complementi d’arredo, i mobili e gli elettrodomestici diventano sempre più efficienti, ma anche di design; dall’estetica molto affascinante, proprio perché entrano a far parte a tutti gli effetti dell’arredamento.

La scelta della cappa nella cucina a vista sulla zona giorno

In particolare, quando parlo di cucine a vista sul soggiorno, mi concentro sulla scelta della cappa. Questo sia per quanto riguarda il fattore estetico che, soprattutto, per quello prestazionale; l’ambiente cottura trovandosi in comune con il resto della zona giorno necessita di aspirazione e prestazioni sempre più avanzate.

Per questo almeno per la cappa non dobbiamo lesinare e dobbiamo scegliere un prodotto di qualità come quelli di faberspa.com

cappa

Modelli di cappe aspiranti

Esistono diversi modelli, che potremo scegliere a seconda delle nostre esigenze; a parete, il modello classico a T o quello più scenografico verticale. Quest’ultimo è un modello elegantissimo dal design essenziale, perfetto per la cucina a vista data la straordinaria innovazione che racchiude.

Il modello verticale è infatti dotato di tecnologia SIL & STILL, capace di assicurare il ricambio continuo dell’aria in cucina, senza rumore e con consumi minimi. Il silenzio di questa cappa offre allo spazio circostante un comfort senza precedenti.

C’è poi la tipologia angolare e i classici modelli da incasso per i pensili, che si mimetizzano all’interno del mobile scomparendo alla vista; per chi vuole una soluzione invisibile e minimale.

Per chi invece ha a disposizione più spazio e non vuole rinunciare alla possibilità di un’isola centrale, che comprenda anche il piano cottura, esistono delle bellissime e scenografiche cappe per isola, anche in versione up & down.

L’isola centrale è un’ottima scelta architettonica per dividere meglio lo spazio tra area salotto e area cucina. Questo permette di dividere ma mantenere una soluzione di continuità tra gli ambienti. Un’altra scelta può essere quella di separare gli spazi in modo immaginario con il tavolo da pranzo, soluzione che ho adottato nella progettazione di casa M

Anche chi non dispone di grandi spazi può comunque puntare molto sulla cappa aspirante per donare un tocco speciale alla propria cucina a vista. Questa in alcuni casi diventa un vero e proprio elemento scultoreo e di design che non potrà di certo passare inosservato.

Cappa aspirante integrata nel piano cottura

Una novità sul mercato è la cappa aspirante integrata nel piano cottura; un binomio perfetto ed efficiente, caratterizzato da estetica accurata in ogni dettaglio e grandi performance. Questo modello è touch slider control, con massima potenza e sicurezza, minima rumorosità ed è dotato anche di tecnologia waterproof per gli amanti degli elettrodomestici high tech. Ottima per chi vuole avere lo spazio sopra i fuochi completamente libero, ideale se si vuole posizionare il piano cottura davanti ad una finestra.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.