In collaborazione con l’architetto Marco Ferranti abbiamo proceduto al progetto casa e ristrutturazione completa di un appartamento in zona Pigneto a Roma, casa MM.
Progetto casa
L’appartamento aveva la classica impostazione con lungo corridoio e le stanze che si affacciavano tutte su un unico lato. Abbiamo deciso di unire cucina, salotto e sgabuzzino realizzando un unico ampio ambiente, che gode anche di una bella terrazza.
Una grande libreria passante in cartongesso fa da filtro con l’ingresso. Abbiamo progettato, come da richiesta dei committenti, due bagni entrambi con doccia.
I due nuovi bagni occupano la stessa superficie che era del vecchio bagno preesistente stretto e lungo.
Un bagno cieco ha accesso dal corridoio e l’altro con finestra direttamente dalla camera da letto.
Abbiamo progettato le due docce ad incastro e tra esse è stata creata una finestra con vetro satinato fisso. Un’ottima soluzione progettuale per far filtrare luce naturale anche nel bagno cieco.
All’interno della camera padronale, oltre al bagno privato abbiamo realizzato anche uno sgabuzzino.
Nel corridoio è stato creato un armadio guardaroba a muro con profondità ridotta, chiuso da ante Ikea.
Una soluzione su misura di grande effetto e funzionalità, realizzata con spesa contenuta.
pareti e pavimenti
Per le pareti si è scelto un color azzurro polvere, tranne che per la parete della testata del letto, per la quale si è optato per un color vinaccia.
Per il pavimento abbiamo scelto di realizzare una composizione con due materiali, piastrelle cementine esagonali e parquet di rovere, creando un incastro tra i due. La scelta è stata sia estetica che funzionale poichè il rivestimento in piastrelle protegge le aree più delicate come bagno e cucina e quella a percorrenza maggiore (il corridoio, mentre salone e camere sono rivestiti di parquet.
Arredi
Molti degli arredi utilizzati, divani, tavolo, armadio, letto comodini e comò, sono stati recuperati dall’arredamento della casa precedente. Abbiamo studiato come armonizzarli al meglio con il nuovo progetto e i nuovi arredi che abbiamo acquistato. Abbiamo scelto delle sedie gialle per il tavolo da pranzo e una poltroncina dello stesso colore da aggiunegere ai divani, per dare un tocco di colore e vivacità. Con lo stesso giallo abbiamo anche restaurato un vecchio specchio trovato nell’appartamento durante la ristrutturazione.
Il tema del viaggio lo si ritrova nella carta da parati scelta per la zona giorno e nelle numerose foto e macchine fotografiche che arredano tutta la casa. Una composizione di fotografie organizzata ad arte arreda anche la testata del letto.