Arriva la Primavera e con essa la voglia di rinnovamento e una certa energia vitale ed entusiasmo che ci travolgono. Questo è il momento e lo spirito più adatto per portare un pizzico di novità anche nella nostra casa e, senza procedere ad interventi troppo complessi costosi e lunghi, possiamo aiutarci con le stampe.

Le stampe ci permettono di rinnovare gli ambienti con poche mosse, in modo non troppo impegnativo e permanente, magari seguendo anche le tendenze e i colori del momento, in maniera che l’anno successivo potremmo cambiarle nuovamente, perché no, proprio in corrispondenza della Primavera!

Ispirazioni

Potremmo ispirarci al colore Pantone dell’anno 2019, il living Coral, un colore brioso, giocoso e che invita a prendere la vita con leggerezza.

Un’altra tendenza molto attuale, fresca ed invitante e adatta al nostro spirito primaverile e quelle jungle, tropical, fatta di piante, fiori e animali selvaggi.

Un altro stile molto amato al quale vi potete ispirare per rinnovare le pareti della casa è quello nordico, caratterizzato da colori neutri e forme geometriche

Ispirazioni Living coral by © Editors Choice, Wadim Petunin e micklyn Le Feuvre su Posterlounge

Ispirazioni Tropical by © Editors Choice, Henri Rousseau con la riproduzione della sua opera ” il sogno”, Andrea Haase, Graeme Stevenson, littleclyde, Mandy Reinmuth su Posterlounge

Ispirazioni nordiche by Johanna von Pulse of Art, Elisabeth Fredriksson, Mareike Böhmer , Finlay and Noa su Posterlounge

Rinnova ogni stanza con le stampe

Io personalmente ho deciso di rinnovare il salotto dedicandomi a due paretine ai lati della finestra, lasciate spoglie da troppo tempo e per le quali non avevo ancora trovato la decorazione giusta.

Per la parete in corrispondenza del mio piccolo angolo home office ho scelto una bellissima stampa su alluminio dibond di Frida Kalo, una grande donna e artista che magari chissà…potrebbe anche mandarmi qualche influsso creativo!

Per l’altra parete, vicina alla libreria a muro in cartongesso, ho scelto sempre una figura di donna anch’essa legata all’arte, una ballerina su tela.


Prima e dopo home office con l’aggiunta di “Gli inseparabili di Frida” by Mandy Reinmuth, su alluminio dibond Mandy Reinmuth

 Prima e dopo salotto con l’aggiunta di “Equilibrio di danza” by  © Editors Choice per Posterlounge. Stampa su  su tela

In cucina ho una grande parete dipinta con vernice lavagna che
rimane spesso tristemente spoglia, poiché dimentico di decorarla a dovere; ho quindi scelto di attaccarci una piccola stampa in bianco e nero, poco invasiva, che permetta a tutta la famiglia di disegnare e scrivere comunque sulla lavagna, ma che non la lasci completamente spoglia quando è vuota.

In corridoio ho finalmente deciso di completare la parete davanti alla porta di ingresso con piccoli quadretti, aggiungendo due tele 30×20, che danno un tocco di luce e di allegria alla composizione con specchio e quadretto con cornice di legno.

Prima e dopo parete lavagna in cucina con l’aggiunta di “Plant foliage and bark shavings” by © Science Photo Library per Posterlounge. Stampa su forex

Corridoio prima e dopo con l’aggiunta di “A Home is” by  M. Belle  e “Craspedia” by Ohkimiko per Posterlounge, Stampa su tela

Per la camera da letto ho scelto un bel poster raffigurante la riproduzione dell’opera d’arte di Paul Klee e “Paesaggio oceanico. 1929“, che si abbina perfettamente al colore di fondo della mia parete. La forma rettangolare lunga e stretta mi è sembrata davvero perfetta per essere posizionata sopra alla testata del letto, provvederò al più presto ad attaccarlo e a completare la mia opera di rinnovamento primaverile per la casa!

Anche per la cameretta di Matteo ho trovato su Posterlounge una deliziosa tela raffigurante un luna park.

Prima e dopo cameretta di Matteo con “Learn to count” di Sandy Lohß su tela per Posterlounge

Paul Klee e “Paesaggio oceanico. 1929“ per posterlounge

Sul sito di Posterlounge c’è veramente una scelta infinita per dimensioni, soggetti e materiali ed è impossibile non trovare quello che stiamo cercando. Possiamo farci ispirare dalle proposte del sito, cercare nelle tre grandi macro categoria quello che fa al nostro caso o lasciarci guidare dall’istinto, di certo troveremo quello che fa per noi, io ho saziato la mia voglia di rinnovamento primaverile e ho portato un pizzico di novità in ogni stanza della casa grazie alle stampe a parete.

Credits: Posterlounge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.