Spesso pensiamo che per arredare il bagno e dargli funzionalità siano sufficienti un lavabo, un vaso e un bidet, ma non è così. Non basta infatti dire sanitari bagno per garantirsi ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere. Quali sono le caratteristiche da valutare per avere un arredo bagno al top?

Progettare l’arredo bagno con cura

Nel momento in cui ci accingiamo ad arredare una stanza della casa, cucina, camera o salotto che sia, la prima cosa che dovremmo fare è quella di realizzare una piantina della stanza; in modo tale da riuscire a individuare quali e quanti elementi possiamo inserirci senza che gli arredi diventino ingombranti creando intralcio al passaggio. Se abbiamo un salotto piccolo non potremmo inserirvi un divano con penisola o con chaise longue, ma dovremmo piuttosto concentrare la nostra attenzione su un piccolo sofà. Questo non rappresenterà una penalizzazione, ma sarà piuttosto un modo per rendere il nostro living elegante e piacevole da vivere al tempo stesso. L’arredo bagno segue lo stesso principio.

Arredare e dare funzionalità a un bagno di dimensioni ridotte sarà possibile, ma dovremmo concentrare la nostra attenzione su sanitari bagno piccoli o filomuro; capaci di offrire soluzioni salvaspazio senza mai rinunciare alla praticità. Se al contrario abbiamo a disposizione una stanza sufficientemente ampia, potremmo anche pensare a vaso e bidet di dimensioni più generose.

Quali soluzioni adottare per un bagno sempre in ordine?

Piccolo o grande che sia, un bagno sarà sempre piacevole da vedere se saprà mostrarsi sempre pulito e igienizzato. Per ambienti ordinati potremmo ricorrere a mobili e mensole che consentano di contenere tanti piccoli oggetti di uso quotidiano; ma anche scegliere sanitari di qualità realizzati per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria. Un lavabo, un bidet o un wc in ceramica, realizzati con materie prime di altissima qualità e sottoposti a processi produttivi eseguiti con tecnologie all’avanguardia, saranno gli “ingredienti” perfetti per ambienti sempre al top.

Tra le tante proposte di sanitari belli e funzionali troviamo il vaso senza brida. Conosciuto anche con il nome di wc rimless; questo sanitario si distingue per l’assenza del bordo interno (quello dal quale fuoriesce l’acqua ogni volta che azioniamo lo scarico). Questi modelli non solo offrono un design pulito, ma sono anche gli elementi perfetti per coloro che vogliono garantirsi la massima igienicità. Quella “cornice” superiore è infatti spesso soggetta a trasformarsi in un nido di germi e batteri; a causa del ristagno d’acqua e della difficoltà di sanificazione che offre. Senza la brida l’acqua scorre liberamente su tutta la superficie, restituendo un vaso perfettamente pulito e igienizzato con un risparmio idrico notevole.

Sanitari sospesi, attenzione all’altezza a cui vengono installati

Un ultimo accorgimento per potersi garantire un bagno bello e funzionale riguarda l’altezza dei sanitari sospesi. La distanza da terra di vaso e bidet è un fattore determinante per il benessere psicofisico degli utilizzatori. Per poter garantire sanitari ergonomici è necessario calcolare una distanza adeguata dal pavimento. Ma perché parliamo solo di sanitari sospesi? In realtà quelli a terra più tradizionali hanno un’altezza già preimpostata, che corrisponde alla colonna sulla quale sono realizzati.

Questa altezza nasce da studi antropometrici; che hanno fornito dati precisi sulla distanza dal pavimento necessaria affinché la seduta possa risultare ergonomica per tutti i fruitori. I sanitari a terra vengono proposti con un’altezza standard di 38/42 cm dal suolo, ed è quella stessa distanza che dovremmo garantirci nel momento in cui installiamo vaso e bidet sospesi. Un’altezza più bassa, oltre a favorire posture scorrette, finirebbe per rivelarsi poco idonea anche per una adeguata pulizia del pavimento sottostante.

La stessa attenzione che poniamo nel determinare l’altezza dei sanitari dovrebbe essere posta anche per la collocazione di lavabi da appoggio sospesi, o comunque proposti nelle tipologie senza colonna. In questo caso la distanza da rispettare sale a 80 cm, con uno scarto di 5 cm; calcolata da terra al bordo superiore del lavandino.

Sanitari Made in Italy, una scelta di qualità

Sicuramente progettare l’arredo bagno non è una cosa che capita spesso; l’investimento che ci apprestiamo a fare dovrebbe poterci garantire lavabi e sanitari destinati a una lunga durata nel tempo. Scegliere aziende italiane che da anni operano nel settore arredo bagno, come Kerasan, dona la sicurezza di elementi capaci di supportare anche utilizzi particolarmente intensi per molto tempo; senza mai perdere il loro originario splendore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.