Moderne, facili da pulire e tra le scelte migliori da fare nel caso si voglia “gestire” al meglio la luce che entra negli ambienti. Vediamo i vantaggi e le caratteristiche che le tende a rullo possono offrire.

Quando si parla di tende a rullo ci si riferisce a una delle soluzioni più utilizzate per ridurre l’afflusso di luce negli ambienti. Grazie alle loro linee semplici, pulite e alla possibilità di essere prodotte in migliaia di varianti sono una scelta idonea per essere accostate a ogni tipologia di arredo. Inoltre, la produzione di tende a rullo su misura permette di adattare queste tende anche ad aperture già esistenti.

Il funzionamento di questo particolare “complemento di arredo” può avvenire manualmente o mediante un motore elettrico. Il meccanismo di funzionamento è particolarmente semplice, fattore che riduce al minimo la sua manutenzione.

Caratteristiche delle tende a rullo

Tra le caratteristiche più importanti delle tende a rullo non si può non citare la loro eleganza e versatilità. Il loro design molto semplice gli permette di inserirsi in maniera elegante, e senza grossi problemi, in qualsiasi spazio senza risultare ingombranti.

Mentre la vasta scelta di materiali, colori e fantasie presenti in commercio rende le tende a rullo molto versatili. Si possono trovare varianti di tende a rullo sia in ambienti casalinghi che in ambienti commerciali come uffici e negozi.

Inoltre, a differenza di altre tipologie di tende, le tende a rullo offrono una maggiore resistenza e flessibilità. La scelta del materiale può influire su questa loro caratteristica, ma in ogni caso possono essere utilizzate per molti anni senza problemi.

Quali possono essere i vantaggi delle tende a rullo?

I vantaggi collegati a questa tipologia di tende possono essere diversi e molto differenti tra loro. Il materiale con cui sono realizzate, il colore o la fantasia scelta possono andare ad incrementare o diminuire i vantaggi collegati a questa tende. Vediamo quelli più comuni e che si possono collegare a ogni variante di tenda a rullo.

Controllare e regolare l’entrata della luce

Come è facile comprendere, come quasi tutte le tende o tapparelle, anche le tende a rullo sono state create per controllare e regolare la quantità di luce che entra in un determinato ambiente. Tuttavia, secondo il nostro giudizio, le tende a rullo risultano essere la migliore opzione che si ha a disposizione per la regolazione della luce.

Grazie al meccanismo che alza o abbassa la tenda, si può regolare la quantità di luce che entra in ogni stanza. L’efficacia o meno di azzerare la luce che entra, è determinato dal materiale e dalla fantasia che si sceglie per realizzare la tenda a rullo. Un materiale di colore scuro può essere una scelta ottimale per ridurre la quantità di luce che entra negli ambienti e allo stesso tempo per garantire una corretta privacy a chi si trova al suo interno.

Per chi non è preoccupato di sacrificare parte della propria privacy, così come di ridurre al 100% la luce che proviene dall’esterno, può scegliere un materiale più leggero o traslucido per la realizzazione della tenda a rullo.



Stile

Le tende a rullo sono una scelta moderna, dall’innato stile e che permette di essere una soluzione camaleontica. La loro eleganza, le rende una scelta perfetta sia nelle case che negli uffici. Inoltre, il design pulito e la loro minima invadenza le rendono quasi invisibili.

Pertanto, per chi è alla ricerca di una soluzione per regolare l’illuminazione di un ambiente ma che allo stesso tempo sia minimale, le tende a rullo risultano essere la scelta più ovvia a questo compito.

Tuttavia, se si sceglie un materiale più particolare e/o una colorazione appariscente, le tende a rullo una volta chiuse possono diventare anche un complemento di arredo. La loro generosa dimensione e la posizione in cui sono installare (su porte e finestre), permette loro di essere ben visibili una volta chiuse.

Minima manutenzione

Per chi non ama avere ogni anno incombenze come la manutenzione, le tende a rullo sono una scelta idonea anche sotto questo punto di vista. In generale – alcuni materiale possono necessitare di una maggiore manutenzione – il livello di manutenzione che richiede questa tipologia di tenda è pressappoco che nullo.

A meno che non siano presenti delle macchie o dello sporco sul tessuto che forma la tenda a rullo, la manutenzione per questa tipologia di tenda riguarda solo il togliere la polvere di tanto in tanto. Minore è la presenza di polvere negli ambienti dove sono installate queste tende, minore sarà la necessità di pulirle.

Come è facile intuire, i vantaggi e le caratteristiche di questa tipologia di tenda sono davvero molti. Fattore che quindi non può che inserire le tende a rullo come soluzione ideale per moltissime soluzioni.

Oltre a questa serie di motivazioni, è bene ricordare che il loro prezzo di acquisto e di installazione è molto contenuto. Un ulteriore vantaggio per chi prende la decisione di installare una tenda a rullo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.