Le scale rappresentano un ostacolo enorme per le persone con problemi di mobilità, handicap e per gli anziani, che non riescono a muoversi in modo autonomo e in totale libertà.
Sia per i luoghi pubblici che privati, una delle migliori soluzioni a questo problema è il montascale; un impianto che si installa sulle scale e costituito da una poltroncina o da una pedana. Si tratta di un sistema elettrico di avviamento e controllo, una guida installata lungo la scala e da dispositivi di sicurezza e spesso da un telecomando; esso permette di comandare l’impianto anche a distanza.
Oggi i montascale sono dispositivi oramai maturi e presenti sul mercato da molti anni; hanno non solo raggiunto un eccellente grado di perfezionamento, ma anche dei costi sempre più accessibili. Ciò accade un grazie alla concorrenza che ha creato una grande offerta e grazie agli incentivi statali che arrivano a coprire fino al 50% del prezzo in agevolazioni e detrazioni.
Ci sono tante aziende che realizzano diverse tipologie di montascale. Gli impianti sono caratterizzati da sistemi e comfort differenti, per questo motivo è importante valutare almeno un paio di preventivi montascale per ogni tipologia.
Molto importante è anche rivolgersi ad aziende installatrici serie e qualificate; aziende che sappiano offrire al cliente un prodotto adatto alle proprie esigenze fra la moltitudine di prodotti oggi presenti sul mercato e con caratteristiche anche molto diverse fra loro.
Le tipologie di montascale e il loro funzionamento
Esistono diverse tipologie di montascale da montare a seconda dei luoghi in cui andranno installati e delle loro caratteristiche. Tutte le tipologie sono caratterizzate da un montaggio che in genere non richiede opere murarie e non necessita di attrezzature ingombranti durante l’installazione.
I montascale a pedana sono i più indirizzati per il trasporto delle persone disabili in carrozzina, mentre i servoscala con sedile sono in genere ideali per il trasporto delle persone anziane in grado di utilizzare l’apposita poltroncina per farsi trasportare sedute.
Esistono anche montascale a pedana con sedile ribaltabile, che possono essere impiegati sia per il trasporto di una persona in carrozzina che seduta sul sedile.
I vari modelli
Come abbiamo appena visto, ci sono diverse tipologie disponibili in commercio; ogni tipologia comprende al suo interno una moltitudine di modelli di montascale. Ci sono impianti montascale fissi a poltrona o a pedana; montascale per scale dritte (rettilinei) e montascale per scale curve (curvilinei); sistemi montascale da interno o da esterno; montascale speciali, montascale con guida a soffitto, montascale mobili (montascale a cingoli, montascale a ruote ecc.).
I tipici montascale sono gli impianti fissi che richiedono installazione. Essi sono dotati di solito di una guida dritta (rettilinei) o curva (curvilinei), a seconda che si tratti di impianti per scala dritta o per scala curva. La guida è installata lungo la scala e la parte mobile del montascale (poltroncina o pedana) si muove in obliquo lungo la scala ancorata all’apposita guida.
Un modello molto particolare è il montascale mobile, caratterizzato da un sistema di movimentazione unico, che non richiede nessuna applicazione a parete. E’ necessario avere sempre un accompagnatore che lo guida e il suo uso è limitato a brevi tratti di scale dritte e ampie e a casi molto particolari.
Per le scale a curva è necessario un montascale cosiddetto curvilineo; in genere è più complesso e costoso rispetto al montascale rettilineo per diversi motivi: innanzitutto la guida del montascale curvilineo viene di solito realizzata in fabbrica su misura per il cliente, dopo che dei tecnici specializzati hanno preso tutte le misure con accurati rilievi tecnici sul luogo di installazione. Questa guida di solito può essere monotubo o bitubo. Anche il montascale stesso deve essere adatto allo scopo; ad esempio il gruppo di trazione è appositamente studiato per essere in grado con i suoi meccanismi di percorrere su e giù lungo la guida effettuando le curve.