Come non esaudire il sogno di due sorelline che vogliono dormire insieme nella loro bellissima cameretta con il tetto di legno? La richiesta dei genitori era quella di un letto matrimoniale con struttura minimale; la forma tanto desiderata era quella di casetta, nello stile nordico che ormai ci ha fatto innamorare quasi tutti.

Ho vivamente consigliato di inserire una struttura a una piazza e mezza, invece del classico matrimoniale.

La dimensione della piazza e mezza francese, 140 x190, può accogliere comodamente due bambine e ci permetteva anche di lasciare un minimo di spazio ai lati del letto; ciò permetteva di rifare il letto agevolmente e potersi muovere un po’ meglio all’interno della stanza. La proposta è stata accolta con molto piacere dai genitori e abbiamo così potuto procedere alla realizzazione della struttura in legno smaltato bianco su piedini da 7cm; anche questi studiati per permettere una comoda pulizia.

Insieme al letto io e soprattutto Carolina Ricci, l’artigiana che ha costruito materialmente il letto, abbiamo realizzato anche un armadio a corredo; anche questo laccato bianco, come da richiesta dei committenti; l’armadio doveva avere delle misure molto dettagliate, sia viste le dimensioni contenute della cameretta, sia le richieste della proprietaria di un armadio a ripiani.

Progettazione su misura

La cosa bella della progettazione su misura, non mi stancherò mai di ripeterlo, è proprio quella che possiamo realizzare ciò che vogliamo secondo le nostre specifiche esigenze; spesso la comodità di avere un mobile proprio come lo volevamo e delle misure che ci occorrono è (quasi) impagabile. Possiamo risolvere problematiche organizzative e pratiche, che ci danno pensiero da tempo; risparmiare denaro speso in vani tentativi di soluzioni low cost; occuparci con amore e cura della nostra casa e renderla più comoda e bella.

Inoltre, dobbiamo smettere di pensare che una realizzazione su misura sia così tanto più costosa di una realizzazione industriale. È normale e giusto che ci siano dei costi in più: come quello della progettazione e la mano d’opera, ma spesso si tratta anche di materiali di maggior qualità; di design di maggior qualità e dettaglio e di un oggetto unico pensato solo ed esclusivamente per voi e le vostre esigenze.

Alla fine dei conti vedremo che la differenza non è poi così tanta ma il risultato è completamente diverso. Anche quello che, come in questo caso, potrebbe sembrare un semplice armadio bianco, in realtà rispetta delle misure e delle esigenze che era impossibile trovare disponibile sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.