Finalmente stanno per arrivare le tanto sospirate ferie e anche per chi parte a giugno, a settembre o preferisce altri mesi dell’anno, idealmente luglio e agosto sono il periodo vero e proprio della vacanza, quando le scuole chiudono e, un tempo, le città diventavano deserte.

Certamente vacanza chiama mare o montagna, ma anche viaggi in bellissime città europee ed estere; io personalmente adoro le capitali europee, perché credo che anche vicino a noi ci siano dei posti, delle culture e tanta storia e natura da scoprire, ma ovviamente come non amare le grandi metropoli del mondo che si trovano in oriente, America o Australia, ad esempio?

L’amore per le città, per la geografia e le capitali, lo trasporto anche nell’arredamento della casa, con la passione per le mappe e le cartine geografiche, perfette per decorare gli interni dei nostri appartamenti, tanto che dedicai a questo tema un post post molto dettagliato qualche tempo fa.

Oggi vorrei soffermarmi in in particolare sulle stampe decorative, che hanno come tema proprio mappe e piantine, le trovo davvero graziose e fresche, ideali per l’arredamento della casa contemporanea e adattabili a diversi stili, oltre ad essere idonee ad ogni ambiente dalla zona notte, alla zona giorno e persino in bagno.

Su Stiledo, un sito di poster, quadri e carta da parati on line, molto ben fornito e con ottimi prodotti, ho trovato la serie dei quadri mappamondo della quale mi sono innamorata; io ho scelto la dark map of London, una stampa su tela nera della mappa di Londra, una delle città più affascinanti del mondo.

Ho trovato proprio quello che mi occorreva, poiché cercavo il modo di decorare la mia parete effetto lavagna in cucina, non riuscendo sempre a disegnarci e scriverci in modo adeguato, cercavo qualcosa che la arredasse, rispettando il concetto di lavagna e non lasciandola spoglia mai, su Stiledo ho trovato la soluzione che desideravo.

Ho scelto il la stampa su tela dark map of London per farla integrare a perfezione alla parete lavagna della mia cucina…

…ma quando la lavagna è occupata, ho già pronto il piano B! Non trovate che la tela nera stia benissimo con i mobili bianchi e le sedie gialle?

Oltre al tipo di stampa che ho scelto io, moderna e minimal, ci sono anche tipologie più rustiche, come i planisferi che sembrano raffigurati su tavole di legno o più artistiche, a colori, in bianco e nero o seppia, stilizzate o molto realistiche.

Oltre ai vari planisferi, presentati davvero in ogni modo e per tutti i gusti anche nella versione a tre pannelli, ampie e molto scenografiche, perfette per il soggiorno e la parete della testata del letto, come dicevo, quella che mi ha colpito è la serie delle capitali.

Queste tele, come tutte quelle presenti sul sito, sono disponibili in diversi formati, queste in particolare però, a mio parere, si prestano a rendere molto anche sul piccolo formato, per decorare proprio quegli angoli spogli che non sapevamo come valorizzare.

È la cura dei piccoli dettagli a fare la differenza e, dunque, anche una paretina del bagno o del disimpegno o della cucina o della cameretta hanno la stessa necessita di essere arredate con la stessa attenzione di ogni angolo della casa, anche perché contribuiranno anch’esse al valore complessivo dello stile di tutto l’appartamento.

Se anche voi come me amate arredare con le mappe e le cartine  geografiche lasciatevi ispirare da una città che vorreste visitare e cominciate a sceglierla per decorare le pareti della vostra casa…poi, comprate un biglietto e partite!

Buone vacanze a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.